You are here
Home > Cinema > Digitale > Twitter: 200 milioni di utenti attivi e una partnership con Nielsen per il rating dei programmi tv

Twitter: 200 milioni di utenti attivi e una partnership con Nielsen per il rating dei programmi tv

Cresce l’utenza della piattaforma di microblogging, che in 9 mesi aumenta del 42% il numero di frequentatori attivi del social network, mentre mette in cantiere anche un nuovo metro di analisi per misurare l’engagement del pubblico televisivo.

Un nuovo traguardo è stato raggiunto da Twitter, la piattaforma di microblogging che consente di pubblicare post da massimo 140 caratteri. Stando a quanto twittato direttamente dal suo account ufficiale, il social network ha infatti raggiunto i 200 milioni di utenti mensili attivi, in crescita di ben 60 milioni rispetto ai 140 dichiarati a marzo, in occasione della ricorrenza del suo sesto anno di età. Si tratta perciò di un incremento del 42% in meno di un anno, a cui si accompagna anche un notevole aumento nel numero di “cinguettii”.

Secondo informazioni diffuse di recente dal CEO di TwitterDick Costolo, sarebbero infatti 400 milioni i tweet postati al giorno, contro i 340 registrati sempre a marzo scorso. Ma non si tratta dell’unica novità per la piattaforma, che ha dimostrato tutta la sua centralità nel dibattito mediatico in concomitanza con grandi eventi, quali le Olimpiadi, ma anche con appuntamenti politici fondamentali quali l’elezione del presidente degli Stati Uniti d’America.

Twitter ha infatti annunciato anche una partnership con la nota società di misurazione dell’audience, Nielsen, per inaugurare un nuovo metro di rating per i programmi televisivi, basato sul livello di conversazione suscitata sul social network e volto a rilevare l’engagement del pubblico del piccolo schermo. Il servizio si chiamerà per l’appunto Nielsen Twitter TV Rating e sarà operativo a partire dall’autunno del 2013, per quanto non siano stati ancora diffusi dettagli più precisi sul tipo di misurazione con cui i due partner intendono analizzare l’interazione social con le trasmissioni televisive.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI