You are here
Home > Cinema > Sorrento 2012: Mediterranea, Microcinema, Minerva e Made in Italy

Sorrento 2012: Mediterranea, Microcinema, Minerva e Made in Italy

Tra cinema d’autore e low budget, presentati i trailer dei film di quattro distribuzioni indipendenti. Un’offerta che va dall’animazione francese di Marsupilami a quella folle giapponese di After School Midnighters, dal thriller scandinavo Headhunters alla commedia americana indie Tentazioni (Ir)resistibili.

È partita la 35a edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, e con l’inizio della manifestazione organizzata dall’Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) sono arrivati anche i primi trailer. Ad aprire i quattro giorni di convention e presentazioni, in programma fino al prossimo 6 dicembre, sono state le indipendenti Mediterranea Productions, Microcinema, Minerva Pictures e  Made in Italy.

Mediterranea ha presentato un’offerta che si basa  evidentemente su un cinema low budget, di respiro internazionale e che non disdegna il genere. Sangue e azione sembrano caratterizzare ad esempio lo scandinavo Headhunters, tratto dall’omonimo romanzo del norvegese Jo Nesbø e incentrato su un noto cacciatore di teste,che per mantenere il proprio lussuoso stile di vita come seconda attività ruba opere d’arte dalle case di uomini potenti. Si inscrive nel genere thriller anche l’inglese The Sweeney, poliziesco che vede come protagonisti due agenti esperti nell’infiltrarsi in pericolose organizzazioni malavitose. Toni da commedia, quasi casalinga, per Sarebbe Stato Facile, film tutto nostrano sulle difficoltà affrontate da due coppie omosessuali che decidono di mettere in piedi due finti matrimoni per farsi accettare più facilmente dalla società. Fantascienza fatta in casa anche per l’apocalittico 12 12 12, evidentemente ispirato alle profezie sulla fine del mondo.

La Made in Italy di Alberto Acciarito punta invece su una grande produzione francese, Marsupilami, che mischia personaggi animati e live action per portare sul grande schermo un fumetto molto conosciuto all’interno della produzione francofona. D’autore è la parola d’ordine scelta poi da Microcinema, che va dalla tradizionale offerta di live dal Metropolitan e dalle principali rappresentazioni liriche, fino a un folle film d’animazione giapponese come After School Midnighters, dove inquietanti protagonisti sono gli strumenti presenti nel laboratorio di scienze di una scuola, che calata la notte prendono vita capeggiati da un modello anatomico alla “Siamo Fatti Così”. Compresi nell’offerta, anche un film sulla vocazione religiosa come Qui a envie d’ȇtre aime? e due titoli dedicati ad altrettante meravigliose band musicali: THE DOORS (Live At Bowl ’68 ) e THE ROLLING STONES (Crossfire Hurricane).

Punta infine sui titoli visti nei principali festival internazionali la Minerva Pictures, che da Berlino prende il documentario sul G8 di Genova The Summit, da Venezia il drammatico Low Tide, e da Torino la commedia americana molto indie Tentazioni (Ir)resistibili – Thanks For Sharing, che riunisce attori del calibro di Mark RuffaloGwyneth Paltrow, Alecia “Pink” Moore e Tim Robbins per mettere in scena la difficile terapia a cui si devono sottoporre i sex-addicted, specialmente se sono alle prese con una fantastica bionda. Altro film in listino, Just like a woman, storia di due donne on the road, un po’ alla Thelma e Louise, che scappano dai rispettivi contesti familiari grazie alla loro abilità come ballerine del ventre. Alla regia, il Rachid Bouchareb di London River e Uomini Senza Legge, nel cast Sienna MillerGolshifteh Farahani.

Le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento proseguono domani con l’apertura dei lavori e il saluto dei presidenti Lionello Cerri (Anec), Richard Borg (sezione distributori Anica) e Carlo Bernaschi (Anem). In programma le convention Universal Pictures (che vedrà la presentazione anche del listino Filmauro), Eagle Pictures, Officine Ubu, Koch Media, Notorious Pictures, 20th Century Fox, Bim, Lucky Red, la presentazione dei trailer Acedemy Two e una comunicazione di Quantum Marketing Italia. In anteprima verranno presentati Mai Stati Uniti di Carlo Vanzina (proiezione aperta anche al pubblico) e Razzabastarda di Alessandro Gassman. Per la città è in programma l’anteprima di Quartet di Dustin Hoffman al Cinema Tasso (ore 21.00).

 

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI