You are here
Home > Cinema > Sorrento 2012: Disney tra cinecomic animazione, fantasia e action

Sorrento 2012: Disney tra cinecomic animazione, fantasia e action

Non solo il ritorno della Pixar con Monsters University, la grande animazione di Tim Burton e l’incanto del regno de Il Grande e Potente Oz: quest’ano arriva anche la Fase 2 Marvel, con Thor e Iron Man, nonché l’azione di Looper e del Jimmy Bobo di Stallone.

Nuove grandi animazioni e film live action, i cinecomic più attesi dell’anno targati Marvel, l’immancabile simpatia della Pixar e azione sfrenata. Grazie alle sue continue acquisizioni, sembra ormai sempre più chiaro come Disney stia diventando un ombrello sotto cui far convivere diversi generi e un’offerta cinematografica molto variegata. Lo dimostra anche il listino 2013, presentato ieri alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento da Stefano Bethlen, responsabile della divisione theatrical di Walt Disney Italia.

A inaugurare la convention è stata in particolare l’offerta Marvel, illustrata per l’occasione dallo stesso VP of International dello studio cinematografico, Nigel Cook. “L’Italia è una delle nostre aree di riferimento”, ha detto il manager, ricordando come l’enorme successo mondiale di The Avengers abbia segnato solo l’inizio della Fase 2 nella storia produttiva dei Marvel Studios, che continueranno a sviluppare le serie dedicate ai singoli supereroi a partire da Iron Man 3 (in Italia ad aprile 2013) per poi passare a Thor: The Dark World (novembre 2013), Captain America: The Winter Soldier (aprile 2014) e culminare infine nel secondo capitolo degli Avengers, previsto per il 2015.  La prima di queste tappe, vale a dire il terzo capitolo di Iron Man, secondo Cook non ha bisogno di grandi presentazioni, dato che il multimilionario geniale e filantropo Tony Stark è ormai conosciuto in tutto il mondo, così come il suo interprete  Robert Downey Jr. Lo dimostrerebbe, tra l’altro, l’ottima performance del trailer del film, lanciato poco più di un mese fa online e premiato con molte più visualizzazioni di quelle realizzate da tutti i precedenti trailer dedicati ai Vendicatori. Il film si svolgerà a circa un anno dagli eventi narrati nell’ultimo film Marvel e, come riferisce Cook, vedrà Tony attraversare una fase molto combattuta, “alla Dr. Jeckyill e Mr. Hyde, in cui non sa più dove finisce Stark e dove comincia Iron Man”. Tra le novità, l’invenzione di un dispositivo sottocutaneo per richiamare a sé la propria armatura in qualunque momento, come è stato mostrato in una clip e in un breve backstage già rivelati in occasione del Comi-Con di San Diego.

Un montaggio totalmente inedito, con scene non ancora postprodotte e pezzi di dietro le quinte, è stato invece portato in anteprima a Sorrento da Cook per Thor: The Dark World, per ribadire come questo film meriti la stessa attenzione di Iron Man, in quanto epico e realizzato con mezzi particolarmente imponenti. “Credo sia il più grande set mai usato per un film Marvel”, ha detto Cook, sottolineando altresì come il film comincerà e si chiuderà sulla Terra, in modo da consentire al pubblico una maggiore identificazione con la storia. Per la descrizione del video, vi rimandiamo al nostro resoconto su ScreenWEEK.

Terminata l’introduzione dedicata a Marvel, Stefano Bethlen è dunque passato a ricordare la prossima uscita (17 gennaio) dell’attesissimo ritorno di Tim Burton alla stop motion, con Frankenweenie, e altri due titoli molto particolari presenti nel listino Disney: due film d’acquisizione che si inscrivono appieno nel genere action  e vantano cast  importanti. Il primo è Looper (nelle sale a fine gennaio): un’avventura fantascientifica tra passato e futuro in cui  Joseph Gordon LevittBruce Willis interpretano  un solo killer, messo a confronto con se stesso da un sofisticato meccanismo di viaggi nel tempo organizzati dalla malavita di domani. Il secondo è invece Jimmy Bobo, già Bullet to the Head, in uscita ad aprile e di cui è stato ricordato il successo ottenuto all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, soprattutto grazie alla presenza di una star intramontabile come Sylvester Stallone. Secondo Sly, infatti, questo nuovo personaggio ha la possibilità di mescolare per le nuove generazioni il lato oscuro di Rambo con quello simpatico e ottimista di Rocky, offrendo loro un eroe diverso e più complesso.

Di seguito, il direttore del marketing Davide Romani ha illustrato i due titoli live action su cui c’è grande attesa, targati appunto Disney. Si tratta prima di tutto de Il Grande e Potente Oz (7 marzo 2013), sorta di prequel della storia che tutti conosciamo, ambientato sempre nel magico regno al di là delle nuvole, con il prestigiatore ciarlatano James Franco e le streghe Mila KunisRachel Weisz e Michelle Williams. L’altro è The Lone Ranger, un’avventura dall’ambientazione western che rappresenta l’adattamento di una note serie televisiva e a fumetti made in USA. Al centro del film, un ranger mascherato che combatte contro le ingiustizie  aiutato da un bizzarro sciamano indiano dal nome Tonto, che ha il volto del mitico Johnny Depp. In uscita il 3 luglio.

Il 18 e il 19 maggio uscirà come film evento anche un lungometraggio tratto dalla serie tv campione di ascolti su Disney Channel Violetta, che per altro ha la particolarità di essere stata ideata in Italia, nonostante l’ambientazione sia sudamericana. A giugno sarà invece la volta di una nuova tornata di classici Disney, che apriranno anche la strada alla riedizione in 3D del delizioso Monsters & Co., seconda opera Pixar a tornare in sala con l’aggiunta della terza dimensione. La sua uscita, il 13 giugno 2013, sarà però solo l’anticamera di un grande appuntamento, vale adire quello col sequel del film, Monsters University (21 agosto 2013), che racconta gli anni al college dei due mostruosi protagonisti del primo film: l’enorme Sulley e l’esilarante Mike Wazowski.

Il 28 novembre arriverà invece Planes, un film di animazione Disney sullo stile di Cars, ma che invece delle macchine ha come personaggi una grande varietà di aeroplani e si preannuncia denso di azione. Il titolo di Natale sarà invece Frozen, magico racconto ambientato tra i ghiacci e liberamente ispirato a un libro di Hans Christian Andersen.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI