You are here
Home > Cinema > Digitale > Il 2012 di YouTube: non solo Gangnam Style

Il 2012 di YouTube: non solo Gangnam Style

Pop sudcoreano, parodie musicali e candid camera dominano la top 10 dei video più trending dell’anno su YouTube, ma anche l’informazione ha il suo momento grazie al miliardo di views del canale Associated Press. Tra i trailer, si evidenzia la performance di di The Avengers.

Com’era facile prevedere, nell’anno che volge al termine YouTube è stato terreno di conquista per il fenomeno Gangnam Style. La performance del cantante sudcoreano PSY si è confermata infatti il top trending video del 2012, dopo aver battuto tutti i record già un mese fa guadagnandosi il titolo di contenuto più popolare di sempre con più di 825 milioni di visualizzazioni (ormai arrivate oltre i 970 milioni). Come ha ricordato però lo stesso portale di Google attraverso due post sul suo Blog, il 2012 è stato molto di più di questo per gli 800 milioni di utenti che hanno consumato 4 miliardi di ore di video al mese.

Nell’infografica preparata dal sito, si mette in evidenza anche la grande copertura e la grande attenzione suscitata da eventi di rilevanza internazionale come l’uragano Sandy, i moti in Siria e le elezioni presidenziali americane. Quello che si appresta a concludersi, spiega YouTube, è stato anche l’anno in cui il canale dell’Associated Press ha raggiunto il miliardo di visualizzazioni: un primato spettante solo a pochi altri utenti della piattaforma video. Ciononostante, guardando la top 10 dei video più trending del 2012, a farla da padrone continuano a essere la musica e le parodie, specie se di cantanti o celebri clip sempre musicali.

Subito dopo Gangnam Style, al secondo posto, troviamo infatti una cover di Somebody That I Used to Know di Gotye, suonata a dieci mani, ma su una sola chitarra, dai Walk off the Earth. Al terzo posto il cortometraggio a sfondo umanitario sulla fame nel mondo, dal titolo Kony 2012, mentre al quarto torna un omaggio alla musica, sempre a un brano famoso come Call Me Maybe, reinterpretato per l’occasione da fan molto, molto, speciali quali Justin Bieber, Selena Gomez e Ashley Tisdale. Quinta classificata, una tipica parodia con musica sovrapposta a immagini di personaggi reali. I protagonisti, però, stavolta sono stati tra i più “in vista” che si potesse trovare, cioè i contendenti alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, Barack Obama e Mitt Romney. Meritato sesto posto in classifica per una sorta di elaboratissima candid camera, A Dramatic Surprise on a Quiet Square, mentre al settimo troviamo un altro sketch di genere comico, Why You Asking All Them Questions?, e all’ottavo il Dubstep Violin di Lindsey Stirling. Al nono, c’è anche l’incursione di un altro social network con lo sfogo di un padre disperato per il comportamento della figlia su Facebook, e al decimo il lancio dallo spazio di Felix Baumgartner.

Interessante comunque la “Timeline interattiva” creata da YouTube per ripercorrere in un’unica clip i quattro video più trending mese per mese, da cui emerge anche come l’unico trailer a potersi fregiare di essere entrato in classifica è quello di The Avengers. Altri film hanno però avuto al top delle parodie, in particolare l’ultimo Batman di Nolan e la Twilight Saga.

 

Fonte: YouTube

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI