You are here
Home > Cinema > Carta dello studente: dal 2013, 2 milioni e mezzo di giovani al cinema col 40% di sconto

Carta dello studente: dal 2013, 2 milioni e mezzo di giovani al cinema col 40% di sconto

La nuova tessera “Io Studio” metterà a disposizione degli alunni un pacchetto di offerte per incentivare i loro consumi culturali. Tutti i film saranno visibili dal lunedì al mercoledì a prezzo quasi dimezzato.

È ormai da tempo che le associazioni dell’industria cinematografica sostengono l’importanza di una grande iniziativa promozionale per il rilanciare questa forma di intrattenimento presso il grande pubblico. Un primo passo in tal senso potrebbe essere presto compiuto grazie alla Carta dello Studente: uno strumento che sarà attivato dal Miur (Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca) a partire dal prossimo anno e che porterà a tutti gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori un pacchetto di offerte e sconti, volti a sostenerne soprattutto i consumi culturali. Da questo pacchetto non poteva mancare il cinema, incluso secondo modalità presentate per la prima volta, la settimana scorsa, alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.

Come ha ricordato il presidente di Agiscuola, Luciana Della Fornace, in realtà non è la prima volta che si tenta di elaborare un’offerta simile per gli studenti: era già successo 5-6 anni fa ma, a causa delle resistenze opposte da vari esercenti, l’unico risultato ottenuto all’epoca fu di offrire il primo spettacolo del lunedì a prezzo scontato. Una promozione ovviamente difficile da fruire per gli studenti e quindi caduta quasi nel nulla. La nuova iniziativa, al contrario, è stata sviluppata dal Miur in collaborazione con il Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), l’Agiscuola, le associazioni degli esercenti cinematografici Anec, Anem, Acec e Fice, insieme alle sezioni produttori e distributori dell’Anica. La carta si presenta perciò come il frutto di un’ampia intesa, e con un funzionamento di sicuro più allettante rispetto al passato.

Nello specifico, tramite le scuole il Miur invierà a tutti gli studenti delle medie superiori e inferiori una tessera chiamata “Io Studio”, che servirà prima di tutto ad attestare il grado scolastico dell’alunno e dunque consentirgli l’accesso alle promozioni attivate grazie alle intese strette a livello ministeriale. Dotata di un suo chip, la carta può essere eventualmente trasformata anche in una sorta di borsellino elettronico, previa autorizzazione dei genitori nel caso dei minorenni. Per quanto riguarda il cinema, “Io Studio” permetterà a circa 2 milioni e mezzo di studenti di recarsi in sala dal lunedì al mercoledì con il 40% di sconto sul maggior prezzo applicabile allo spettacolo scelto. Un’offerta che per altro si applica a tutte le proiezioni e a tutti i film, garantendo così ai ragazzi un’ampia autonomia nella scelta dei titoli da fruire.

Come ha spiegato Lucrezia Stellacci, capo del dipartimento per l’Istruzione del Miur, si tratta di una tessera dove potrebbero essere accreditati anche premi d’eccellenza, una sorta di carta d’identità dello studente (la cui presentazione ufficiale avverrà il 18 dicembre) che in caso di successo potrebbe essere estesa anche agli universitari.

Altro elemento fondamentale del progetto, secondo il presidente dell’Anica, Riccardo Tozzi, è il sito Internet dedicato a questa carta, destinato a diventare un punto di riferimento per gli studenti che intendono utilizzare il proprio pacchetto di sconti: “È uno strumento che può diventare un’importante sede di dialogo tra ragazzi, insegnanti e industria culturale. Lavoreremo per farne una guida all’offerta legale in Rete, con i link e i riferimenti di tutte le piattaforme che forniscono contenuti on demand e i consigli per la visione. Così si tratterebbe di un percorso comunque didattico, ma in grado di lasciare allo studente il piacere dell’autonomia che i mezzi tecnologici gli conferiscono”.

La prima piattaforma a cui Tozzi fa riferimento è ovviamente l’Anica on Demand: un servizio che mira a rendere fruibili online centinaia di film italiani, e di cui si conferma la partenza in tempi brevi.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI