You are here
Home > Cinema > The Space Cinema: le indiscrezioni sulla vendita.

The Space Cinema: le indiscrezioni sulla vendita.

La stampa italiana e internazionale riporta le voci secondo cui Benetton e Mediaset sarebbero pronte a vendere la catena The Space Cinema, cresciuta dal 2009 fino a rappresentare il 20% del mercato italiano delle sale.

Dopo i rumors fatti trapelare sabato dal Sole 24 Ore, si fanno più insistenti le voci su una possibile cessione del circuito di sale The Space Cinema da parte della 21Investimenti di Alessandro Benetton e di Mediaset, che lo partecipano rispettivamente al 51 e al 49%. La notizia, proveniente da fonti finanziarie, non è stata ancora confermata ufficialmente dalle due società coinvolte, ma a supportarla si è aggiunto anche il magazine americano Variety, secondo cui sarebbero in corso di valutazione le offerte di diversi potenziali acquirenti.

La catena The Space è nata nel 2009 dalla fusione di Medusa Multisala e Warner Village Cinema: all’epoca poteva contare su 25 strutture, per un totale di 257 schermi e di 15 milioni di biglietti venduti, con un fatturato di 125 milioni di euro. Da allora il giro di affari si è ampliato fino a raggiungere i 200 milioni di euro e una quota di mercato del 20%, che cresce al 30% per il solo segmento delle multisale. I cinema appratenti al circuito sono anche aumentati (dopo l’acquisizione di tre multiplex Planet e sei multisala di Cinecity) fino a diventare 34, con 347 schermi e 21 milioni di presenze.

Il principale competitor della catena, in Italia, è il gruppo pan-europeo Odeon-UCI, del fondo di private equity Terra Firma, che può contare su 420 schermi sul territorio nazionale. Ma non è noto se sia anch’esso tra i possibili compratori.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore, Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI