You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Partono con segno positivo le prime cinematografiche di giovedì.

Partono con segno positivo le prime cinematografiche di giovedì.

Cominciano le nuove uscite di giovedì. I primi risultati parlano di un +60% negli incassi e un +37% di presenze. Soddisfatti i rappresentati delle associazioni di settore, ma si attendono i totali del weekend.

Ieri, giovedì 4 ottobre, è stata sperimentata per la prima volta l’uscita “anticipata” dei nuovi titoli cinematografici in sala. Il giorno della settimana è quello scelto di comune accordo dalle associazioni degli esercenti e dei distributori per unificare l’uscita dei film, finora divisa soprattutto tra venerdì e mercoledì. E i primi risultati sono stati soddisfacenti: secondo i dati Cinetel, che monitora circa il 90% del mercato, gli incassi sono stati pari a 1 milione 75 mila euro, mentre i biglietti staccati sono risultati 161 mila. Si tratta rispettivamente di un incremnto del 60 e del 37%  in confronto alle cifre registrate lo scorso giovedì (lo scarto tra le due percentuali è dovuto alla maggiore incisività dei titoli in 3D). Se paragonato all’analogo giorno dell’anno scorso  (6 ottobre 2011) l’incremento degli incassi è stato di 65 punti percentuali, quello delle presenze del 39%.

Secondo il presidente dei Distributori dell’ANICA, Richard Borg, si tratta di numeri incoraggianti, che spingono il settore “ad andare avanti nel migliorare l’offerta di cinema al pubblico e nel marciare insieme, distributori ed esercenti, per far crescere le presenze nelle sale”. Prossimi obiettivi, da perseguire con uno sforzo congiunto, “l’unificazione a livello nazionale della giornata di promozione e un’estate ricca di film importanti”.

Lionello Cerri, presidente degli esercenti ANEC, ha sottolineato la necessità di aspettare i risultati del weekend e di quelli successivi, in modo da poter effettivamente valutare la portata del cambiamento. Rimane comunque salda la convinzione “che questa scelta, presa di comune accordo con gli altri operatori, avrà effetti positivi sul passaparola e sulla fidelizzazione del pubblico, grazie alla valorizzazione delle prime e alle attività promozionali”.

Esprime soddisfazione per il box office di giovedì Carlo Bernaschi, presidente dell’ANEM, associazione nazionale esercenti multiplex: “La prima impressione è che questa iniziativa sia stata molto ben recepita dal pubblico. In particolare la risposta sulle prime due nuove uscite in classifica, Ted e Step Up 4, è stata veramente positiva. Siamo quindi ottimisti e pensiamo che i risultati dell’intero fine settimana potranno essere ancora più positivi”.

QUI i risultati del box office di giovedì 4 ottobre.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI