You are here
Home > News > Newsweek annuncia la fine dell’edizione stampata dall’inizio 2013

Newsweek annuncia la fine dell’edizione stampata dall’inizio 2013

Uno dei magazine storici americani ha annunciato oggi un cambiamento epocale. Newsweek, rivista settimanale fondata nel 1933 e diffusa con punte di 3 milioni di copie negli Stati Uniti e in 4 milioni di copie nel resto del mondo, uscirà il 31 dicembre prossimo con il suo ultimo numero su carta stampata per poi essere…

Uno dei magazine storici americani ha annunciato oggi un cambiamento epocale. Newsweek, rivista settimanale fondata nel 1933 e diffusa con punte di 3 milioni di copie negli Stati Uniti e in 4 milioni di copie nel resto del mondo, uscirà il 31 dicembre prossimo con il suo ultimo numero su carta stampata per poi essere distribuito unicamente nel formato digitale.

Il nuovo magazine nel formato digitale si chiamerà Newsweek Global, e verrà distribuito in un’unica edizione internazionale nei principali formati per tablet e e-reader. Tina Brown e il CEO Baba Shetty hanno spiegato che non si tratta di un addio, ma il nuovo magazine rimarrà Newsweek nelle sue radici e nel suo stile giornalistico. “Tutto dipende dal cambiamento dei costi di stampa e distribuzione delle copie cartacee” ha spiegato la Brown.

Barry Diller, CEO di IAC/InterActiveCorp (che possiede sia Newsweek che The Daily Beast) aveva già anticipato a luglio tale mossa, nonostante la testata non fosse in situazioni economiche disastrose. Newsweek ha generato 99.4 milioni di dollari nei primi nove mesi dell’anno, superiore del 5.4% allo stesso periodo del 2011, ma in forte calo rispetto ai 114.3 milioni del 2010.

L’edizione cartacea è scesa a 1.5 milioni di copie nello scorso giugno, in caso rispetto alle oltre 3 milioni del 2007. Il digitale è la scelta naturale per preservare il magazine stesso e la sua integrità, ma non potremo più toccare con mano storiche cover come questa. 

Fonte: deadline

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI