You are here
Home > Cinema > Mantova: il programma degli Incontri d’Essai.

Mantova: il programma degli Incontri d’Essai.

Dal 9 all’11 ottobre, in anteprima alcuni dei titoli provenienti dai principali festival, come The company you keep di Robert Redford, Love is all you need di Susanne Bier e Moonrise Kingdom di Wes Anderson. Presente anche Paolo Virzì con il suo Tutti i santi giorni.

Si delinea il programma definitivo degli Incontri del Cinema d’Essai, in programma a Mantova dal 9 all’11 ottobre. Giunto alla dodicesima edizione, l’evento è organizzato dalla FICE – Federazione italiana cinema d’essai, e costituisce uno dei principali appuntamenti professionali del cinema di qualità. Molte dunque le anteprime che animeranno le giornate della manifestazione, a partire dal film di apertura: E se vivessimo tutti insieme? diretto da Stéphane Robelin, con Jane Fonda e Geraldine Chaplin, che verrà presentato il 9 ottobre alle 12.00 al cinema Ariston.

Tra gli altri titoli già confermati, si trovano poi Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini, con  Valerio MastandreaAlba RohrwacherGiuseppe Battiston e Claudia Gerini; il nuovo film di Paolo Virzì, Tutti i santi giorni; The company you keep di Robert Redford, la commedia Love is all you need di Susanne Bier, con Pierce Brosnan, e l’israeliano Fill the void di Rama Burshtein, tre titoli provenienti dall’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Ci sarà poi Moonrise Kingdom di Wes Anderson con  Bruce Willis ed Edward Norton, film di apertura alla passata edizione del Festival di Cannes; Populaire di Régis Roinsard con  Romain DurisDéborah François e Bérénice Bejo;  Alì dagli occhi azzurri di Claudio Giovannesi; la rivelazione del Roma Film Festival Tyrannosaur, opera prima di Paddy Considine con Peter Mullan; Buon Anno, Sarajevo di Aida Begic. In programma, infine, anche la proiezione del cortometraggio Per la fine del tempo di Italo Galafassi.

Da segnalare anche la proiezione a fini solidali del film Paris Manhattan di Sophie Lellouche, il cui incasso sarà devoluto per il restauro della Camera degli Sposi, rimasta danneggiata dal sisma che ha di recente colpito la città.  Per quanto riguarda gli incontri con gli autori, è confermato l’appuntamento con il regista toscano Paolo Virzì, ospitato dalla Camera di Commercio di Mantova.

Per gli operatori del settore, gli appuntamenti professionali saranno il focus Specchio del reale: il rilancio del documentario, organizzato con la partecipazione di Doc/it, un incontro sostenuto dall’Associazione Giovani Produttori Cinematografici per presentare i progetti in cantiere a distributori ed esercenti.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI