You are here
Home > Cinema > Digitale > Fox: il Digital HD arriva anche in Italia, su iTunes.

Fox: il Digital HD arriva anche in Italia, su iTunes.

La leggenda del cacciatore di vampiri sarà il primo film a uscire nel nostro Paese in Digital HD, cioè online in alta definizione prima ancora che in Blu-ray. Dal 2 novembre, su iTunes.

Il 18 settembre la Fox ha inaugurato negli Stati Uniti la sua offerta denominata Digital HD, vale a dire le nuove uscite della major rese disponibili in video on demand online ben tre settimane prima del loro arrivo in DVD e Blu-ray (il nostro articolo QUI). Un’iniziativa con cui lo studio hollywoodiano spera di sostenere il sofferente mercato dell’home entertainment, battendo sul tempo altre piattaforme concorrenti come Netflix. In occasione del lancio del servizio e di una nuova partnership con Google Play, la major aveva però annunciato anche l’imminente ampliamento del servizio a 50 Paesi. Ora arriva la conferma che tra i mercati inclusi rientra quello italiano, dove le new release in HD della Fox saranno commercializzate su iTunes, andando ad aggiungersi a un catalogo già cospicuo di circa 200 film in formato standard.

Il primo titolo disponibile in Digital HD sarà La leggenda del cacciatore di vampiri, distribuito online dal 2 novembre. Rispetto all’esperimento lanciato negli USA, si accorcia però “l’esclusiva” del web, dato che il film sarà in Dvd e Blu-ray già a partire dal 14 dello stesso mese. Tra i vantaggi della nuova formula, la 20th Century Fox sottolinea anche la versatilità, cioè la possibilità di poter fruire dei contenuti acquistati online su una pluralità di dispositivi anche mobili. La major stima che nel mondo ci siano ormai 800 milioni di device con una connessione a banda larga, e che i tempi siano perciò maturi per andare incontro alle esigenze di un pubblico sempre più a suo agio con il web.

Il Digital HD, in particolare, ha come obiettivo quello di ridefinire il concetto di proprietà digitale, consentendo agli utenti di costruire attraverso l’offerta legale le loro library online, da portare con sé letteralmente in un palmo di mano. Non a caso, negli Stati Uniti il lancio dell’iniziativa è coinciso anche con la definitiva adesione della 20th Century Fox a UltraViolet: il sistema di storage sostenuto dagli Studios (a eccezione di Disney) che permette agli utenti di archiviare sul web il proprio catalogo di film acquistati anche in copia fisica.

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI