Condividi su

30 luglio 2012 • 02:43 • Scritto da
Laura Croce

USA: SVOD in aumento del 430% nel primo semestre 2012. Stabile nel complesso l’home entertainment.

Il noleggio online ad abbonamento di film e prodotti audiovisivi arriva a toccare 1,1 miliardi di dollari. Intanto aumenta di un leggerissimo 1,4% il settore dell’home entertainment, nonostante le perdite nel ramo rental.

Post Image
0

In generale, l’intero settore del digitale è stato quello a presentare i maggiori aumenti, con un +7,8% e un fatturato di 2,4 miliardi di dollari. SVOD a parte, sembra che un ulteriore sostegno a questo mercato, seppur numericamente meno significativo rispetto a quello fornito da Netflix e simili, sia arrivato da UltraViolet, il sistema di storage digitale per le library dei titoli già comperati dagli utenti in forma di DVD e Blu-ray, sostenuto da molte major hollywoodiane e lanciato lo scorso ottobre. La spesa dei consumatori per l’acquisto di copie digitali dei film è difatti salita del 22% a 329 milioni di dollari, parallelamente all’aumento degli abbonati di UltraViolet che ora superano i 4 milioni.

In un quadro più ampio, si segnala anche la spesa per Blu-ray, in aumento del 13,3%, e capace di compensare almeno in parte le perdite complessive registrate nel settore della vendita di copie fisiche, per quanto meno nette rispetto agli anni precedenti. Nel primo semestre dell’anno, i consumatori statunitensi hanno infatti acquistato DVD e Blu-ray per 3,7 miliardi di dollari, in calo solo del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Altro ramo in crescita, è stato poi quello del noleggio delle copie fisiche tramite distributori automatici di DVD e Blu-ray (leggi principalmente RedBox), che è cresciuto del 23% arrivando a toccare i 990 milioni di dollari. Continua invece l’emorragia dei videonoleggi tradizionali, con una perdita di 33 punti percentuali rispetto al primo semestre 2011, e un fatturato di 598 milioni di dollari.

 

Fonte: Variety 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 1.266.151 spammer.