You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > The Dark Knight Rises si riprende al box office USA con 64 milioni di dollari. Meglio l’estero con 122 milioni.

The Dark Knight Rises si riprende al box office USA con 64 milioni di dollari. Meglio l’estero con 122 milioni.

I risultati molto al di sotto delle previsioni di venerdì hanno fatto temere le conseguenze sul pubblico della strage di Aurora, in Colorado. Ma la ripresa di sabato, guidata da Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, sembra collegare il calo alle Olimpiadi piuttosto che al tragico evento.

Dopo un venerdì decisamente sottotono, con appena 18 milioni di dollari incassati,Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno ha ottenuto risultati migliori nella giornata di sabato, facendo rivedere verso l’alto le proiezioni di incasso, che ora lo vedono al primo posto del box office USA del weekend, con un totale di 64 milioni di dollari.

La stima è stata effettuata, appunto, in seguito al miglioramento nei guadagni di sabato, giorno in cui The Dark Knight Rises ha realizzato 25 milioni, risollevando anche l’andamento di un finesettimana che, venerdì, stava perdendo il 30% rispetto a quello dell’anno precedente. Ora le cifre saranno comunque inferiori a quelle del 2011, ma in modo sensibilmente inferiore, il che dovrebbe anche fugare le preoccupazioni riguardo al minore afflusso nelle sale e al suo possibile legame con la sparatoria nel cinema di Aurora, in Colorado. La ripresa potrebbe infatti suggerire che il calo di inizio weekend sia dovuto più alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi, avvenuta venerdì sera, che al tragico evento occorso alla prima di mezzanotte del film di Christopher Nolan.

L’ultimo Batman, intanto, continua a dominare anche il box office internazionale, con un finesettimana che secondo le previsioni dovrebbe chiudersi con 122,1 milioni di dollari in 57 Paesi. Il totale “overseas” salirebbe così a 248,2 milioni, nonostante la cancellazione di molti degli eventi promozionali del film al di fuori degli USA. Il territorio con la miglior performance, in quest’ultimo weekend, è stata la Francia, dove il film ha realizzato l’equivalente di 11,3 milioni di dollari, seguita da Germania (9,9 milioni), Messico (9,8) e Russia (8,7).

Fonte: The Wrap 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI