You are here
Home > Cinema > Festival di Roma: nuove sezioni e anteprime mondiali.

Festival di Roma: nuove sezioni e anteprime mondiali.

60 i titoli che secondo il nuovo regolamento saranno inclusi nella selezione ufficiale. Ma dovranno essere inediti o comunque mai mostrati al di fuori del Paese d’origine. In arrivo anche una sezione tricolore che ricorda Controcampo Italiano.

Nella crescente competizione tra festival, ecco che arrivano le prime notizie riguardo al restyling della kermesse capitolina. È stato infatti reso noto il regolamento 2012 della manifestazione, da cui emerge una totale riorganizzazione delle sezioni, probabilmente impressa dalla direzione di Marco Müller, più una regola che potrebbe cambiare molto l’assetto preso finora dal Festival Internazionale del Film di Roma, vale a dire il vincolo dell’anteprima, non nazionale né internazionale, bensì mondiale, salvo alcune deroghe speciali per opere mostrate solo nel loro Paese d’origine.

L’evento capitolino è stato in effetti spesso attaccato per il fatto di ospitare film già passati per altri festival più importanti come Cannes e Toronto. Come si legge nel regolamento, invece, la nuova regola dell’anteprima verrà applicata a tutte le opere all’interno della selezione ufficiale, che dovrebbe comprendere circa 60 titoli tra corti, medio e lungometraggi. Ecco le nuove sezioni:

– Concorso e Fuori Concorso:

a parte casi eccezionali, vi potranno partecipare massimo 15 lungometraggi di provenienza internazionale, e offerti al Festival in prima mondiale. Stessa regola per le opere fuori competizione, che comprenderanno 6 titoli considerati “significativi” per l’anno in questione.

– CinemaXXI:

sarà la parte del programma volta a esplorare le “nuove correnti del cinema mondiale senza distinzione di genere e durata, dedicata a opere che esprimano la ridefinizione continua del cinema all’interno del continente visivo contemporaneo” (chi non sente odore di Orizzonti?). Anche in questo caso ci sarà spazio sia per opere in competizione che fuori competizione, per un massimo di 15 titoli.

– Prospettive Italia:

Controcampo Italiano esce da Venezia e rientra da Roma. La sezione cambia titolo, ma nella sostanza si tratta sempre di uno spazio dedicato al cinema italiano e alle sue tendenze. Comprenderà 14 lungometraggi e 7 film brevi in Concorso.

– Mercato Internazionale del Film di Roma:

Come noto, uno degli asset su cui la kermesse conta di più è proprio il lato professionale, che si sostanzia nel Mercato | The Business Street e nella Fabbrica dei Progetti | New Cinema Network, in programma nella Capitale dal 14 al 18 novembre 2012.

– Alice nella città:

la parte della kermesse dedicata al cinema per bambini e ragazzi torna come sezione speciale e parallela, e vi saranno presentati 14 film rivolti ai più piccoli.

L’appuntamento con la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, come già annunciato, è infine spostato a novembre, dal 9 al 17 del mese.

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI