You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Cinetel: maggio torna in perdita.

Cinetel: maggio torna in perdita.

Calano rispettivamente del 17 e del 18% biglietti e incassi, mentre la top 10 resta priva di titoli italiani, con inevitabili conseguenze sulla quota di prodotto nazionale.

Lo preannunciavano i risultati sottotono degli ultimi weekend, e lo confermano i dati Cinetel (rilevati su un campione pari al 90% del mercato del cinema): a maggio il box office italiano ha registrato una nuova flessione, che frena l’ottima performance di aprile. Stavolta sono calati maggiormente gli incassi delle presenze: 39,3 milioni di euro, in calo di 18 punti percentuali, contro circa 6 milioni di presenze, che equivalgono a un -17% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. A contribuire al ribasso, secondo Cinetel, anche il terremoto, che in particolare dal 20 al 31 maggio ha abbattuto il numero dei biglietti staccati in Emilia Romagna rispetto al 2010, in diminuzione del 47% a sole 196 mila unità.

In testa al box office di maggio, com’era facile prevedere, si è confermato The Avengers (Walt Disney), che con altri 8 milioni di euro, da aggiungere ai 9,6 già guadagnati ad aprile, ne ha totalizzati 17,6 in tutto, mentre a livello globale ricordiamo che lo scorso weekend ha superato 1,33 miliardi di dollari, scavalcando anche l’ultimo Harry Potter e diventando il terzo maggior incasso di sempre. Secondo, nella top 10 italiana di maggio, l’ultimo capitolo del franchise Universal American Pie, con 6 milioni e 73 mila euro.

Cinetel top 10 gennaio-maggio 2012 per incassi

La nota è ancora più dolente per il cinema italiano, che non riesce a piazzare nessun titolo nazionale in classifica. Anche la quota di mercato dei film italiani scende così al 31,7%, contro i quasi 36 punti percentuali registrati al termine del primo quadrimestre 2012 e contro i 48,3 di maggio 2011. Ne beneficia lievemente il cinema USA, che sale dal 41,16 al 43,9% dei biglietti staccati, mentre dimostrano una buona tenuta anche il prodotto francese e inglese, con quote rispettivamente dell’8,9 e dell’11,8% .

Nel complesso, risulta negativo anche l’andamento del mercato nei primi cinque mesi dell’anno, con 43,4 milioni di presenze, in calo del 12%, e 287,8 milioni di euro incassati, in ribasso di 9,6 punti percentuali.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI