You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > The Avengers oltre il miliardo di dollari.

The Avengers oltre il miliardo di dollari.

Il cinecomic supera la soglia in soli 19 giorni di programmazione. È il quinto per la Disney e ora le aspettative di incasso superano 1,5 miliardi di dollari, alla rincorsa di Titanic. Intanto i Marvel Studios parlano di altri due progetti ancora non rivelati.

Non si ferma l’ascesa cinematografica di The Avengers: dopo aver battuto una serie piuttosto nutrita di record al suo debutto nelle sale statunitensi, dove ha fatto registrate la miglior perfomance di apertura di tutti i tempi, il film ha raggiunto un altro importante traguardo a livello internazionale.

Nel suo diciannovesimo giorno nelle sale di tutto il mondo, il titolo distribuito dalla Disney ha raggiunto la soglia del miliardo di dollari al box office worldwide, diventando il primo film dei Marvel Studios a sfondare l’ambito tetto e il quinto per i Walt Disney Studios (che hanno già a loro attivo il risultato ultramiliardario di Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma, Alice In Wonderland, Toy Story 3 e Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare). Secondo le stime ufficiali della distribuzione, il primo esperimento di crossover cinematografico avrebbe infatti totalizzato 373,2 milioni di dollari al box office americano e 628,9 milioni a livello internazionale. Nei soli Stati Uniti, il weekend ha portato al film altri 103,1 milioni di dollari, in calo del 50% rispetto a quello di esordio (207 milioni totali), ma comunque da record per un secondo round nelle sale a stelle e strisce. Il primato di The Avengers non ha quindi deluso le aspettative anticipate dall’alto rating concesso dal pubblico (A+ Cinemascore), e non è stato per nulla intaccato dalla fiacca concorrenza di Dark Shadows. Ultima collaborazione tra Tim Burton e Johnny Depp, il film Warner non ha superato i 30 milioni di dollari al box office USA, concludendo il proprio esordio in seconda posizione.

Tornando a The Avengers, il cinecomic è sceso in terza posizione in Italia, dove nel terzo finesettimana sugli schermi ha realizzato 1,05 milioni di euro, superando domenica la soglia dei 16 milioni e conquistandosi anche il titolo di miglior terza performance europea dopo Germania e Spagna.

Come ricorda Disney, finora sono 12 le pellicole ad aver superato il miliardo nella storia del cinema, e se The Avengers non ha “battuto in velocità” il record già stabilito da Avatar (che arrivò a questo primo traguardo in 17 giorni di programmazione), è dovuto principalmente allo sfasamento tra la release internazionale e quella americana del film. Secondo i pronostici, però, ormai ci si aspetta che il film superi il miliardo e mezzo, se non addirittura la storica performance della prima uscita di Titanic (1,8 miliardi circa). La Disney, intanto, ha già confermato la preparazione del sequel di The Avengers, che per quanto riguarda il “filone” Marvel va ad aggiungersi ai seguiti già programmati di Captain America (aprile 2014), Thor (novembre 2013) e al terzo capitolo della saga di Iron Man (maggio 2013), che ha già incassato oltre 1,2 miliardi dollari in tutto il mondo. Come rivelato dallo stesso presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ci sarebbero inoltre già in porto altri due progetti ancora top secret (qui il video dell’intervista a Feige su Deadline).

 

Fonte: Screenweek, Deadline

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI