You are here
Home > Cinema > Istituto Luce si incammina verso il VOD con Own Air.

Istituto Luce si incammina verso il VOD con Own Air.

Sei recenti film approdano sul web grazie alla partnership tra lo storico ente italiano e la nuova piattaforma nata per dare visibilità ai film indipendenti, ma sembra solo l’inizio di un nuovo corso.

L’Istituto Luce Cinecittà apre sempre di più all’on demand. Dopo l’accordo presentato a Venezia con Cubovision di Telecom Italia per la distribuzione online, pay e free, di molti dei titoli presenti nel suo catalogo e nel suo storico archivio, ora l’organismo presieduto da Rodrigo Cipriani Foresio trova un nuovo partner in Own Air (www.ownair.it), la piattaforma VOD nata di recente per dare visibilità sul web ai film indipendenti e a tutto quel cinema che non riesce a esercitare il proprio potenziale nelle sale.

Il transito dell’Istituto Luce verso la distribuzione tramite video on demand è una tendenza in qualche modo preannunciata dalle dichiarazioni rilasciate in modo sempre più frequente dai suoi dirigenti, ma anche da ciò che sta emergendo un po’ ovunque nell’ambito indie, sia italiano (vi rimandiamo alla nostra intervista a Gianluca Arcopinto riguardo all’uscita online del film Isole) sia straniero.

Per ora comunque, l’iniziativa lanciata da Istituto Luce Cinecittà e Own Air, si limita a sei titoli di recente produzione, già passati per i principali festival e resi disponibili online a partire da ieri. Si tratta di: Il corpo del Duce di Fabrizio Laurenti (che avrà in contemporanea anche un passaggio televisivo su Rete4); Polvere – Il grande processo dell’amianto di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller; Vinylmania di Paolo Campana; Ma che storia di Gianfranco Pannone; I discorsi di Mussolini; Case chiuse di Filippo Soldi (ma quest’ultimo titolo solo da fine maggio).

Per Rodrigo Cipriani Foresio, la nuova partnership rappresenta un’apertura verso “nuove frontiere distributive moderne e sicuramente complementari alla attuale fruizione cinematografica”, ma destinata a diventare sempre più decisive soprattutto per quei prodotti come i documentari, per cui lo spazio di mercato risulta particolarmente ridotto in Italia.

 

Fonte: Cinecittà News

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI