You are here
Home > Cinema > Digitale > Facebook: vale più di… [infographic]

Facebook: vale più di… [infographic]

Un’infografica che illustra l’enormità del patrimonio di Mark Zuckerberg a dieci giorni dal controverso arrivo in Borsa del social network.

Era lo sbarco in Borsa più atteso di tutti, ma dopo i ribassi e le leggere risalite dei primi giorni sui mercati finanziari, il caso-Facebook continua a dividere gli analisti.


Dopo il debutto sull’indice Nasdaq, avvenuto il 18 maggio al massimo della quotazione, pari a 38 dollari, nelle sole prime due sedute di contrattazione il titolo ha perso il 19%, scendendo a quota 31 dollari e “bruciando” molto del valore atteso dagli azionisti. Tanto che è già pronta la class action sia contro la società guidata da Mark Zuckerberg, sia contro le banche che ne hanno curato il debutto in Borsa, in particolare Morgan Stanley. A questo istituto si rimprovera di aver ritoccato vero l’alto il prezzo delle azioni a poca distanza dal collocamento sul mercato, portandolo appunto 38 dollari, e soprattutto di aver aumentato del 25% il numero dei titoli offerti, lasciando intuire l’esistenza di una domanda tale da poterli assorbire tutti senza difficoltà. E questo nonostante uno dei suoi analisti avesse da poco rivistoa ribasso le stime di fatturato di Facebook per il secondo trimestre 2012.

Nonostante l’esordio deludente, l’Ipo di Facebook è comunque destinata a rimanere nella storia.  Con 18,4 miliardi di dollari, la sua è stata la seconda quotazione di sempre a Wall Street, inferiore solo a quella di Visa. Ecco un’infografica che ci ricorda tutto ciò che al momento è “più piccolo di Zuckerberg”: si stima infatti che anche il patrimonio del più giovane “Paperone” del mondo, grazie all’ingresso in Borsa della compagnia sia arrivato a toccare i 19 miliardi di dollari. Ben al di sopra di, nell’ordine del grafico: l’ultimo quinto della popolazione americana per reddito, del PIL di Nepal, Afghanistan e Jamaica, dell’industria del porno, dei videogiochi venduti nel 2011, degli stipendi dei giocatori dell’NBA, MLB e NFL (cioè i campionati di basket, baseball e football) messi insieme.  E, soprattutto, molto più del patrimonio accumulato da Bill Gates all’età attuale del fondatore di Facebook. Vale a dire 28 anni.

Smaller Than Zuckerberg
Created by: MBAOnline.com
Fonte: Sole24Ore, AdnKronos, MBAonline

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI