You are here
Home > Cinema > Digitale > Breaking: Disney, il nuovo presidente è Alan Horn [UPDATE].

Breaking: Disney, il nuovo presidente è Alan Horn [UPDATE].

A capo degli Studios arriva un veterano dell’industria del cinema, per 12 anni alla testa di Warner Bros, che vanta il lancio di un franchise di enorme successo quale Harry Potter.

Se appena ieri Bob Iger, CEO di Disney, non aveva lasciato trapelare nulla riguardo ai possibili candidati alla presidenza della major, oggi arriva direttissima la notizia della nomina del nuovo presidente dei Walt Disney Studios: Alan Horn. Già presidente e Chief Operating Officer di Warner Bros, Horn è stato scelto da Iger per occupare il posto del dimissionario Rich Ross, fuoriuscito dalla compagnia alla fine di aprile, a seguito dell’insuccesso di alcune scelte produttive e in particolare di John Carter.

Il nuovo presidente entrerà in carica l’11 giugno e si occuperà di tutte le attività dello studio cinematografico, dalla produzione-distribuzione-marketing dei film in animazione e live-action di Disney, Pixar e Marvel, fino al marketing e alla distribuzione dei titoli DreamWorks in uscita sotto il marchio Touchstone. Horn sarà a capo anche delle divisioni musicali e theatrical.

Il nuovo presidente, a differenza del suo predecessore, vanta una lunga esperienza nel settore cinematografico. Nei 12 anni della sua direzione, Warner Bros è stata la major numero uno nel mondo per ben sette volte, e ha dato vita a un franchise di enorme successo come quello di Harry Potter, che è proprio il tipo di politica perseguita esplicitamente dal CEO Disney, Bob Iger. Ecco la sua dichiarazione:

“Alan non ha solo un incredibile patrimonio di conoscenza ed esperienza in questo business, ma anche una vera comprensione del processo di realizzazione dei film sia dal punto di vista artistico che economico. Si è guadagnato il rispetto dell’industria per aver guidato progetti di grande successo creativo e finanziario, ed è altresì conosciuto e ammirato per il suo gusto impeccabile e la sua integrità. Tutto ciò si rifletterà nell’apporto che darà nel suo nuovo ruolo alla guida del gruppo, e non vedo l’ora di cominciare a lavorare con lui”.

Questa invece la dichiarazione di Horn:

“Sono assolutamente entusiasta di unirmi alla Walt Disney Company, una delle più iconiche e amate del mondo nel settore dell’intrattenimento. Amo il business del cinema, e sono ansioso di dare il mio contributo al team diligente e talentuoso di Bob Iger”.

 

Fonte: comunicato stampa su Market Watch.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI