You are here
Home > Cinema > Isole: Arcopinto lancia il VOD day and date e gratis online.

Isole: Arcopinto lancia il VOD day and date e gratis online.

Il film, diretto da Stefano Chiantini, uscirà insieme in sala e sul web, in un esperimento volto a testare le potenzialità di Internet per il cinema italiano indipendente.

Negli USA, il video on demand non è solo un servizio molto richiesto dagli utenti, che ha lanciato il successo di portali come Hulu e Netflix, ma anche una risorsa apprezzata da chi opera nel cinema indipendente. Per i film che non possono permettersi una distribuzione capillare (tra l’altro, negli Stati Uniti si parla di qualcosa come 40 mila schermi in tutto il paese), il VOD sta diventando una risorsa sempre più apprezzata per aumentare i guadagni, tanto che si va affermando sempre di più la pratica delle uscite cosiddette “day and date”, cioè in contemporanea in sala e in noleggio, sia online che via pay-tv. C’è addirittura chi ha cominciato a usare Facebook a tale scopo, come Lionsgate per Abduction, anche si in questo caso si tratta di un’uscita simultanea in home video e non sul grande schermo. In ogni caso, il fenomeno è lungi dall’essere diffuso in Italia, dove l’on demand sul web è appena agli albori. C’è però chi ha deciso di bruciare le tappe, uscendo non solo contemporaneamente al cinema e online, ma anche offrendo gratis il contenuto su Internet.

Il film in questione è Isole, di Stefano Chiantini, mentre a lanciare la sfida è stato l’audace produttore e distributore Gianluca Arcopinto, con l’intento dichiarato di “trovare nuove forme di diffusione e fruizione, adeguate ai tempi d’oggi”. L’opera, già presentata a Toronto e a Londra, sarà nelle sale a partire dall’11 maggio, e approderà sul web appena 5 giorni dopo, offerta gratuitamente in streaming sul sito Repubblica.it. Mentre in Italia, ma anche negli USA, gli operatori dell’industria cinematografica continuano a dar battaglia alla pirateria online, secondo Arcopinto i tempi sono maturi per pensare a Internet in primo luogo come a una grande risorsa, soprattutto a fronte delle difficoltà sempre maggiori incontrate in sala dal cinema indipendente. Questa la dichiarazione:

La rete è invasa da contenuti, anche di alta qualità, da fruirsi assolutamente in maniera gratuita. È su questo terreno che ci si deve confrontare e si devono trovare strade che aiutino il cinema italiano a ritrovare visibilità e affetto soprattutto da parte delle nuove generazioni, in maniera chiara, legale e, alla lunga, remunerativa. Isole, grazie all’enorme potenziale forza di Repubblica.it, per me è il primo serio passo di questo nuovo affascinante cammino.

Isole è prodotto da Selvaggia Sada e Gianluca Arcopinto per Obraz Film e distribuito da Gianluca Arcopinto e Marco Ledda per Zaroff. Ambientato nelle isole Tremiti, il film parla della timida nascita di un amore e vede nel cast Asia Argento, Giorgio Colangeli, Ivan Franek, Anna Ferruzzo, Paolo Briguglia e Alessandro Tiberi.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI