You are here
Home > Cinema > Oscar: trionfano The Artist e Hugo Cabret, ossia Weinstein e Paramount.

Oscar: trionfano The Artist e Hugo Cabret, ossia Weinstein e Paramount.

Il film francese si è aggiudicato i premi delle categorie più in vista, come Miglior Film, Regia (Hazanavicius, appunto), Attore Protagonista (Jean Dujardin), Colonna Sonora e Costumi, regalando insieme a The Iron Lady ben 8 statuette allo studio dei fratelli “fuoriusciti” da Miramax.

Si è conclusa senza troppe sorprese l’84esima edizione degli Academy Awards, meglio conosciuti come Oscar. Il testa a testa tra The ArtistHugo Cabret alla fine ha dato vita a un pari merito solo leggermente sbilanciato verso il film francese di Michel Hazanavicius, che si è aggiudicato i premi delle categorie più in vista, come Miglior Film, Regia (Hazanavicius, appunto), Attore Protagonista (Jean Dujardin), Colonna Sonora e Costumi. Il film di Martin Scorsese ha risposto con altri 5 premi, cioè Fotografia, Scenografie (per cui sono stati premiati gli italiani Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo), Montaggio Sonoro, Missaggio Sonoro ed Effetti Visivi.

La statuetta come miglior attrice è andata a  Meryl Streep per la sua Margaret Thatcher nel biograficoThe Iron Lady, la miglior interprete non protagonista è stata Octavia Spencer per The Help mentre Christopher Plummer è diventato l’interprete più anziano a vincere l’Oscar come miglior attore non protagonista per la sua performance in Beginners. Il riconoscimento per il film straniero è andato all’iraniano Una Separazione, quello per il lungometraggio d’animazione a Rango, di Gore Verbinski. Pina, di Wim Wenders, ha ceduto il passo come miglior documentario allo sportivo Undefeated, di Daniel Lindsay e T.J. Martin.

 

Premi per film:

Hugo Cabret— 5 (01 Distribution)
The Artist — 5
The Iron Lady — 2
Beginners1
Paradiso Amaro — 1
The Fantastic Flying Books Of Mr. Morris Lessmore –1
Millennium: Uomini che Odiano le Donne 1
The Help — 1
Midnight In Paris — 1
I Muppet — 1
Saving Face — 1
The Shore — 1
Una Separazione — 1
Rango — 1
Undefeated — 1

 

Premi per compagnia:

Weinstein Co. — 8
Paramount — 6
Sony Pictures Classics — 2
DreamWorks — 1
Fox Searchlight — 1
Focus — 1
Sony — 1
Walt Disney — 1

 

Come riassume lo schema di Deadline (qui sopra), dal punto di vista delle major, gli Oscar 2012 significano soprattutto la seconda vittoria consecutiva per la Weinstein Co., che dopo aver distribuito negli USA Il Discorso del Re, ha doppiato il successo agli Academy non solo con The Artist, ma anche con The Iron Lady (miglior attrice protagonista e make up) e Undefeated. In tutto, le statuette andate alla società dei due fratelli sono dunque 8, seguite dalle 6 ottenute da Paramount con Hugo Cabret (distribuito in Italia da 01 Distribution) e Rango (da noi Universal), un primo tentativo di lanciarsi con le proprie gambe nel mondo dell’animazione dopo la fine dell’accordo con Dreamworks. Secondo Forbes, Weinstein è uno degli Studios con più film vincitori dell’ambita statuetta, ma è il Los Angeles Times a mettere in guardia dai facili entusiasmi: anche considerando gli incassi di The Artist (31,9 milioni negli USA e Canada), di The Iron Lady e My Week with Marilyn (l’altro film della compagnia che però è rimasto a secco di Oscar), il totale non arriva ai 136 milioni di dollari realizzati l’anno scorso dal solo film con Colin Firth (114 dei quali già guadagnati prima dell’Academy Award).  I Weinstein tuttavia rimangono fiduciosi riguardo alla coda lunga degli incassi di The Artist e, soprattutto, ricordano che se avessero sostenuto l’anno scorso di sperare di vincere di nuovo l’Oscar con un film muto francese, li avrebbero presi per pazzi. In Italia il film è stato distribuito da BIM, così come The Iron Lady.

 

Qui l’elenco completo dei premi:

Miglior film
The Artist

Miglior regia
Michel Hazanavicius – The Artist

Miglior attore protagonista
Jean Dujardin – The Artist

Migliore attrice protagonista
Meryl Streep – The Iron Lady

Migliore fotografia
Hugo Cabret – Robert Richardson

Migliore sceneggiatura originale
Midnight in Paris – Woody Allen

Migliore sceneggiatura adattata
Paradiso Amaro – Alexander Payne

Migliori scenografie
Hugo Cabret – Dante Ferretti, Francesca LoSchiavo

Migliori costumi
The Artist – Mark Bridges

Miglior makeup
The Iron Lady – Mark Coulier, J. Roy Helfand

Miglior film straniero
Una Separazione

Migliore attrice non protagonista
Octavia Spencer – The Help

Miglior montaggio
Uomini che odiano le donne – Kirk Baxter, Angus Wall

Miglior montaggio sonoro
Hugo Cabret

Miglior sonoro
Hugo Cabret

Miglior documentario
Undefeated

Miglior film d’animazione
Rango

Migliori effetti visivi
Hugo Cabret

Migliore attore non protagonista
Christopher Plummer – Beginners

Miglior colonna sonora
The Artist – Ludovic Bource

Miglior canzone originale
I Muppet – Bret McKenzie

Miglior cortometraggio live action
The Shore

Miglior cortometraggio documentario
Saving Face

Miglior cortometraggio animato
The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore

 

Fonte: Deadline, Forbes, Los Angeles Times

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI