You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > The Dark Knight Rises: è subito record per il trailer su iTunes

The Dark Knight Rises: è subito record per il trailer su iTunes

Il full trailer ufficiale in un solo giorno ha battuto ogni record su iTunes, raggiungendo i 12 milioni e mezzo di visualizzazioni e superando di ben due milioni i livelli stabiliti in precedenza da quello degli Avengers.

Non era un mistero che Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno fosse uno dei film più attesi del 2012. Questo anche in virtù del relativo riserbo che il regista Christopher Nolan è riuscito a mantenere fino a oggi riguardo alla trama del film, suscitando di riflesso un notevole giro di indiscrezioni più o meno attendibili e di conseguenza un grande buzz su siti e social network. Se ci fossero ancora dubbi in merito, a dimostrarlo è stata l’uscita, lo scorso 19 dicembre, del trailer ufficiale di The Dark Knight Rises, che in un solo giorno ha battuto ogni record  su iTunes, raggiungendo i 12 milioni e mezzo di visualizzazioni e superando di ben due milioni i livelli stabiliti in precedenza da altri titoli.

Il risultato, come ha comunicato la stessa Warner Bros, è stato raggiunto sia attraverso la pagina dedicata ai materiali promozionali dei film, www.itunes.com/trailers, si attraverso le app per iPhone, iPad e iPod touch. E con queste cifre l’ultimo capitolo della trilogia diretta da Nolan ha superato anche il team degli Avengers, il cui trailer ad ottobre era balzato subito in cima alle classifiche dello store di Apple ma con “soli” 10 milioni di download nel primo giorno in Rete.

Oltre alla sinergia tra il web e le attività promozionali dell’industria cinematografica, quello che emerge da questi nuovi dati è anche una  sfida tra supereroi. Dopo essersi rivaleggiati per anni sui fumetti MarvelDC,  Vendicatori e Batman sembrano contendersi anche  il primato  del prossimo anno cinematografico, sebbene all’orizzonte si affacci anche The Hobbit di Peter Jackson. A cercare di dare una mappatura del “sentiment” che si è venuto a creare online intorno ai due film, è il sito Comicbook, che rileva come, per quanto riguarda i social network, la pagina Facebook di The Dark Knight Rises abbia ora più di 325 mila “mi piace”, mentre  la pagina Facebook degli Avengers risulti in leggero vantaggio con 356 mila “like”.  Il che non rappresenta un dato esaustivo ma comunque dà l’idea di come la battaglia si stia combattendo alla pari.

Per quanto  concerne il cast, ben nutrito in entrambi i casi, Comicbook si è servito di Box Office Mojo per raccogliere le stime riguardo agli incassi totali e medi realizzati dalle star di ciascun film. Ne emerge come  Batman, Christian Bale, abbia al proprio attivo poco meno di un miliardo e mezzo di dollari, con una media di 50 milioni a film, mentre i titoli con Robert Downey. Jr, Iron Man, abbiano guadagnato  circa un miliardo e 850 milioni, ma con una media di poco inferiore ai 40 milioni ciascuno. Tra i comprimari di maggior rilievo nel cast degli Avengers, Samuel L. Jackson avrebbe un totale di circa 2,8 miliardi e una media di circa 52 milioni a pellicola, mentre Morgan Freeman quasi 3 miliardi complessivi e una media di 65 milioni.

Il trend forse più rilevante è però quello riferito ai due franchise,  tra cui sarebbe in considerevole vantaggio quello dell’Uomo Pipistrello. Stando ai dati raccolti da Comicbook, i lungometraggi su Batman, non solo quelli Nolan,  avrebbero raggiunto quasi un miliardo e mezzo di dollari, mentre gli Avengers  sarebbero poco al di sopra del miliardo.  È lo stesso sito comunque ad ammettere che il paragone è imperfetto, data la difficoltà di individuare il corpus di film su cui effettuarlo. Semmai a far pendere il piatto della bilancia a favore del Cavaliere Oscuro è l’enorme successo del film precedente, uscito a luglio 2008: l’unico di entrambe le saghe ad aver superato il mezzo miliardo di dollari e quindi ottimo biglietto da visita per The Dark Knight Rises, che arriverà in sala il 20 luglio 2012.

Intanto, se può essere indicativo, entrambi i film hanno scatenato al fantasia dei fan con un gran numero di parodie e rivisitazioni che hanno fatto il giro del mondo grazie al video sharing, diventando in qualche caso altrettanto famose dei trailer originali.

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI