You are here
Home > Cinema > Digitale > Own Air, la prima piattaforma VOD italiana dal 9 dicembre

Own Air, la prima piattaforma VOD italiana dal 9 dicembre

Solo qualche giorno fa abbiamo parlato dell’importanza per alcune pellicole indipendenti di uscire in day and date nelle sale cinematografiche ma anche nelle varie forme di video on demand, veicolato sia dalla tv che dalla Rete (qui l’articolo che riporta lo studio). Negli Stati Uniti si sono accorti che pellicole come Margin Call e Melancholia, tra l’altro possibili candidati agli Oscar 2012,…

Solo qualche giorno fa abbiamo parlato dell’importanza per alcune pellicole indipendenti di uscire in day and date nelle sale cinematografiche ma anche nelle varie forme di video on demand, veicolato sia dalla tv che dalla Rete (qui l’articolo che riporta lo studio).

Negli Stati Uniti si sono accorti che pellicole come Margin Call Melancholia, tra l’altro possibili candidati agli Oscar 2012, avevano beneficiato dall’abbattimento delle windows uscendo in contemporanea sulla piattaforme di VOD, che avevano permesso il raddoppio degli incassi rispetto al rischioso sistema di release di tipo “platform” (prima pochissime sale e poi aumento graduale, se c’è responso positivo).

Non dovremo aspettare molto in Italia per provare un meccanismo di questo tipo. Infatti il prossimo 9 dicembre aprirà Own Air, definita come la prima realtà italiana indipendente di distribuzione cinematografica online, sia in ambito current che library.

A partire da quella data sarà possibile vedere pellicole che non hanno beneficiato di una distribuzione a livello nazionale, rivedere alcuni film presenti nel catalogo o addirittura guardare o scaricare film in contemporanea con la loro uscita in sala.

Per esempio il 9 dicembre uscirà in alcune sale italiane Enter the Void, film scritto e diretto da Gaspar Noé che, secondo Quentin Tarantino, va inserito nella top ten dei titoli più belli degli ultimi tempi. A partire dalla stessa data il film sarà disponibile anche su Own Air. È stata sviluppata a tale scopo una piattaforma in download che possa assecondare le esigenze di tutela dei file ma al contempo dia possibilità all’utente di guardare il film in streaming mentre scarica il file.

Tutte le pellicole saranno disponibili in versione hd. Il prezzo non è stato reso noto, ma Alfredo Borrelli, promotore del progetto parla di “tariffa un po’ più alta rispetto alla concorrenza, proprio perché il focus della nostra offerta è su film mai usciti in sala e dei cui diritti siamo interamente titolari. Quando possibile e necessario, forniremo le versioni in lingua e tutti gli extra di produzione.

Own Air partirà ufficialmente il 9 dicembre mettendo a disposizione oltre a Enter the Void altre pellicole, come La Sposa Turca, Persepolis, Dorothy, Calle Santa Fe e altri film indipendenti.

Fonte: OwnAir, FP

One thought on “Own Air, la prima piattaforma VOD italiana dal 9 dicembre

Comments are closed.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI