You are here
Home > Cinema > Digitale > Negli USA cala il numero di famiglie con Tv per la prima volta nella storia

Negli USA cala il numero di famiglie con Tv per la prima volta nella storia

Nielsen Media Research, società leader nella misurazione dell’audience di tv, radio e giornali, ha pubblicato alcuni dati particolarmente interessanti. Per la prima volta nella storia (quindi dal 1970, data in cui sono iniziate le statistiche), il numero di famiglie americane che possiedono un televisore è in calo. Questo avverrà in particolar modo confrontando i dati…

Nielsen Media Research, società leader nella misurazione dell’audience di tv, radio e giornali, ha pubblicato alcuni dati particolarmente interessanti. Per la prima volta nella storia (quindi dal 1970, data in cui sono iniziate le statistiche), il numero di famiglie americane che possiedono un televisore è in calo. Questo avverrà in particolar modo confrontando i dati del 2011 con le stime del 2012.

Si stima che il calo sarà nell’ordine dell’1%, e dai 115.9 milioni di famiglie con tv del 2011 si passerà ai 114.7 milioni nel 2012. Un altro dato interessante è che nella fascia demografica più appetibile per i pubblicitari, quella dei 18-49 anni, il calo sarebbe ancora più consistente e si aggirerebbe intorno al 2.7%. Si ritiene che servizi di streaming legali molto popolari come Netflix e Hulu (ma anche iTunes e tanti altri portali digitali) siano tra i motivi principali che spingerebbe gli americani a decidere di fare a meno del televisore.

In ogni caso il numero di famiglie americane che possiedono un tv è ancora elevatissimo e la percentuale si aggira ancora intorno al 97%, quindi si possono evitare toni catastrofistici. Inoltre tocca un nuovo record il numero di ore passate in media settimanalmente con la tv accesa: ben 59 ore e 28 minuti alla settimana, si parla quindi di oltre 8 ore al giorno in media.

Sembra invece nettamente in crescita il numero di famiglie che possiedono un DVR (digital video recorder) che raggiungerà quota 41%, la tv via cavo invece sarà presente nel 51% delle famiglie e addirittura il 67% nel 2012 avrà un tv HD nella propria casa. Aumenta inoltre il numero di televisori per ogni famiglia, visto che sono il 56% quelle che dichiarano di possedere in casa 3 o più tv.

Non tutti i dispositivi video sono in aumento. Dopo aver toccato lo scorso anno quota 88%, sembra che nel 2012 “solo” l’85% delle famiglie avrà in casa un lettore DVD. Farà la stessa fine del videoregistratore, sfoggiato solamente nei salotti del 57% delle famiglie contro il 90% di sette anni fa?

Fonte: /film

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI