You are here
Home > News > Google Zeitgeist 2011, Rebecca Black è la più cercata dell’anno

Google Zeitgeist 2011, Rebecca Black è la più cercata dell’anno

Ogni anno Google pubblica il suo Zeitgeist, il resoconto sulle parole più cercate dell’anno sul motore di ricerca più popolare e usato al mondo, nonché sito con maggior numero di visite in assoluto. Sono molte le sezioni in cui è divisa la presentazione e si può curiosare per ogni diverso stato del mondo quali sono state…

Ogni anno Google pubblica il suo Zeitgeist, il resoconto sulle parole più cercate dell’anno sul motore di ricerca più popolare e usato al mondo, nonché sito con maggior numero di visite in assoluto.

Sono molte le sezioni in cui è divisa la presentazione e si può curiosare per ogni diverso stato del mondo quali sono state le parole, le persone e le frasi più cercate dell’anno. Cliccando sulle posizioni della top-ten si può leggere l’analisi di Google per ogni voce, davvero immediata e precisa.

Dando un’occhiata alla schermata globale, a sorpresa in prima posizione assoluta Rebecca Black: la giovanissima cantante americana (13 anni) è diventata popolare quando il suo singolo, Friday, è stato definito il “più brutto della storia“. Fans ed haters non hanno fatto altro che lavorare insieme per trasformarla nel personaggio più popolare dell’anno, con milioni di singoli venduti e 167 milioni di visite su Youtube per il suo primo video.

Su 10 posizioni, ben 3 sono occupate da parole legate al mondo Apple: iPhone 5 (telefono non ancora arrivato nei negozi!), iPad 2 (incredibili le vendite in questo anno solare) e ovviamente Steve Jobs, co-fondatore della società recentemente scoparso a soli 56 anni.

Sorprende il fatto che non ci sia nemmeno un film tra le parole più ricercate, mentre compare un videogioco. Scontata la presenza del terribile terremoto avvenuto in Giappone a marzo, mentre tra le star più ricercate abbiamo il defunto Ryan Dunn (attore di Jackass) e la cantante Adele, che ha venduto più di tutti in questo 2011 (oltre 10 milioni di album).

Andando a curiosare cosa è successo negli ultimi 12 mesi in ITALIA, tra le parole più cercate in assoluto c’è (Marco) Simoncelli, giovane pilota morto ad ottobre in seguito ad un terribile incidente durante una gara.

PAROLE più cercate

Tra le persone più cercate ovviamente in prima posizione c’è sempre Simoncelli, mentre a sorpresa troviamo Lamberto Sposini al secondo posto (in seguito al terribile problema di saluta per il quale ha rischiato di morire).

PERSONE più cercate

Tra i film più cercati in testa troviamo Fast & Furious 5, grande successo in Italia (11 milioni di euro) che nel mondo. Fa sorridere che nella top-ten rientrino pellicole che poi hanno incassato pochissimo nel nostro paese, come Il Grinta, Boris-Il Film, Dylan-Dog, Conan il Barbaro e Scream 4 (non arriviamo a 10 milioni se sommiamo i totali) mentre mancano grandi successi come Harry Potter o Pirati dei Caraibi.

FILM più cercati

Tra le news invece spiccano come sempre i casi di cronaca nera, grande passione degli italiani insieme alle squadre di calcio, ai social network e al Grande Fratello.

Google ha pubblicato poi una serie di classifiche che ci aiutano a capire e conoscere meglio i gusti, i desideri e le ansie degli italiani. Diamo un’occhiata insieme:

I SIGNIFICATI più cercati (significato di…)

I SOGNI più cercati (Ho sognato…)

LE PAURE più diffuse (Ho paura di…)

COME FARE…

I CIBI più cercati

Ecco infine un video preparato da Google, che racchiude un intero anno in alcune sequenze significative:

Fonte: Google

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI