You are here
Home > Cinema > I film direttamente… dal bus al consumatore. Parte in GB la nuova strategia Fox per le vendite home video.

I film direttamente… dal bus al consumatore. Parte in GB la nuova strategia Fox per le vendite home video.

Un codice QR da scansionare con il proprio smartphone per accedere subito al megastore online della catena HMV. Ecco come la major intende interecettare il proprio pubblico nei suoi percorsi urbani durante la frenetica stagione delle Feste.

Il prossimo Natale, i DVD e Blu-ray da regalare ad amici e parenti si compreranno alla fermata dell’autobus. Questa è l’ultima iniziativa di marketing della 20th Century Fox, che ha lanciato questo negozio virtuale accessibile dalle pensiline del trasporto pubblico (ma solo inglese) in partnership con la catena di negozi HMV, specializzata nel settore dell’entertainment, e la sua speciale app per la telefonia mobile.

Il marchio con cui la Fox ha deciso di sperimentare questo nuovo canale di vendita è senza dubbio potente: secondo quanto riportato da Variety, consta di 250 punti vendita tra Inghilterra e Irlanda, ma l’interesse dell’iniziativa consiste soprattutto nel lato per così dire “immateriale” dell’operazione, nel tentativo cioè di trasformare intere città in negozi a cielo aperto, e di ripensare completamente il ruolo dell’affiosionistica, pronta a diventare la vetrina tangibile di uno store subito accessibile online.

Il meccanismo è semplice, funziona attraverso un codice QR abbinato a ogni prodotto, che i consumatori potranno leggere attraverso il proprio smartphone. Il potenziale cliente, intercettato dalle pubblicità poste alle fermate dei bus, sarà così connesso dal suo telefonino direttamente al sito hmv.com e alla pagina del film o del serial tv selezionato, in modo da poterne sbirciare il contenuto e magari completare l’acquisto. Tra i titoli che 20th Century Fox intende lanciare con questo nuovo sistema, Variety annovera alcuni dei cavalli di battaglia dell’ultima stagione cinematografica della major (L’Alba del Pianeta delle Scimmie, X-Men First Class, Rio, I pinguini di Mr. Popper), ma anche la saga completa di Star Wars, Alien e Mamma ho perso l’aereo, più le serie di maggior successo come Glee, 24 o I Griffin.

È la prima volta che la major tenta la strada “mobile” per spingere il settore delle vendite home video, ma se l’esperimento iniziale nelle città di Londra, Manchester, Leeds, Nottingham, Bristol, Glasgow ed Edinburgo dovesse avere successo, non è escluso che i tipici codici 2D a quadratini neri comincino a spuntare anche lungo le linee degli autobus di molti altri Paesi.  Secondo Robert Price, di 20th Century Fox Home Entertainment, quello offerto in partenrship con HMV è un servizio che i consumatori conoscono bene e con cui si troveranno a proprio agio, soprattutto con l’approssimarsi delle festività: “Ci stiamo avvicinando alla stagione più frenetica per lo shopping e i regali, durante la quale i potenziali clienti hanno poco tempo a propria disposizione e vanno sempre in giro con i cellulari alla mano. Con il nostro negozio virtuale abbiamo perciò creato nuovi punti di distribuzione che prima non esistevano, e che permetteranno ai consumatori di esaurire in fretta la propria lista dei regali da fare”.

Babbo Natale è avvertito, quest’anno niente slitta o renne pittoresche. Solo autobus e, ovviamente, smartphone.

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI