You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Super 8 vince il weekend del 9-11 settembre, ma gli incassi rimangono bassi

Super 8 vince il weekend del 9-11 settembre, ma gli incassi rimangono bassi

Si sperava che il trend positivo continuasse e che gli incassi cinematografici, dopo essere gradualmente aumentati nelle ultime due settimane, crescessero ancora di più in questo secondo weekend di settembre anche visto la varia offerta di pellicole in sala. Purtroppo le cose sono andate diversamente e complessivamente gli incassi sono stati solamente di 4.7 milioni…

Si sperava che il trend positivo continuasse e che gli incassi cinematografici, dopo essere gradualmente aumentati nelle ultime due settimane, crescessero ancora di più in questo secondo weekend di settembre anche visto la varia offerta di pellicole in sala.

Purtroppo le cose sono andate diversamente e complessivamente gli incassi sono stati solamente di 4.7 milioni di euro, in calo del 23% rispetto allo scorso fine settimana (pensare che ci si aspettava un weekend da 6-8 milioni di euro). Il calo rispetto allo stesso fine settimana del 2010 è stato addirittura del 33%: un inizio di settembre da dimenticare.

In tutto questo è Super 8, il film fantascientifico diretto da J.J. Abrams e prodotto da Steven Spielberg ad aver conquistato a sorpresa la vetta della classifica italiana. Nessuna delle pellicola in classifica è riuscita a superare la soglia psicologica del milione di euro e se Boxoffice 3D ha deluso, il risultato di Contagion è praticamente disastroso.

Super 8 Kyle Chandler Joel Courtney Elle Fanning Ron Eldard foto dal film 2

Ecco il Boxoffice Scanner, che permette di vedere con semplicità la crescita degli incassi rispetto allo scorso weekend. Il crollo è visibile con immediatezza e questo andamento a “zig-zag” per un inizio di stagione è piuttosto anomalo:


Confrontiamo ora le previsioni di incasso della vigilia (che avevamo raccolto in questo post ) con la classifica definitiva del weekend italiano postata da Screenweek:

Ecco gli incassi del weekend:


Questa settimana tutti i principali siti di cinema e gli utenti della Boxoffice Cup avevano pronosticato incassi ben più elevati del reale. Il forte calo di Kung fu Panda 2 era difficile da pronosticare dopo la buona tenuta della scorsa settimana, così come il flop di Contagion.

Anche Marco d’Andrea, direttore commerciale della Universal Pictures, nell’intervista che ci ha rilasciato pensava che gli incassi complessivi arrivassero intorno agli 8 milioni in questo fine settimana e che Super 8 raccogliesse almeno 1.5 milioni.

ScreenweekCineblog questa settimana hanno indovinato podio ed incassi ma anche gli utenti della Boxoffice Cup, compresi i vincitori, non sono andati molto vicino ai risultati finali, come possiamo vedere:

– l’utente Massimo ha indovinato l’intero podio ma con una differenza media elevata, ben 1.43 milioni di euro

– l’utente Italdoraine89 ha invece sbagliato di 594mila euro l’incasso di Super 8

Cosa succederà nel prossimo weekend? I Puffi riusciranno a sorprendere come hanno fatto in tutto il mondo?  Fate il vostro pronostico a questo link.

Fonti: screenweek

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI