You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > X-Men L’Inizio primo con riserve in Italia, il responso del weekend

X-Men L’Inizio primo con riserve in Italia, il responso del weekend

Amara prima posizione per X-Men: L’inizio, l’atteso prequel di X-Men diretto da Matthew Vaughn che nonostante le eccellenti critiche ha attirato ben pochi italiani in sala (oltre 500 quelle a disposizione). A causa del suo scarso risultato e della assenza di grossi blockbuster in uscita ormai da due settimane, gli incassi sono calati ulteriormente del 28% e la…

Amara prima posizione per X-Men: L’inizio, l’atteso prequel di X-Men diretto da Matthew Vaughn che nonostante le eccellenti critiche ha attirato ben pochi italiani in sala (oltre 500 quelle a disposizione).

A causa del suo scarso risultato e della assenza di grossi blockbuster in uscita ormai da due settimane, gli incassi sono calati ulteriormente del 28% e la top-ten ha raccolto solamente 4 milioni di euro, il terzo peggior weekend del 2011 (il record negativo è stato raggiunto ad inizio aprile).

Potete notare il calo degli introiti anche dal nostro Boxoffice Scanner:

Confrontiamo ora le previsioni di incasso della vigilia (che avevamo raccolto in questo postcon la classifica definitiva del weekend italiano postata da Screenweek:

X-Men First Class

Ecco gli incassi del weekend:



Si sperava che X-Men l’Inizio raccogliesse almeno 1.5 milioni di euro nel weekend, ma non è riuscito a raccogliere tale cifra nemmeno nei suoi primi 5 giorni di programmazione (poco più di 1.3 milioni). La saga dei mutanti non era mai stata pienamente apprezzata in Italia, ma questo record negativo era difficilmente prevedibile.

Nei gradini più bassi del podio Una notte da Leoni 2 riesce finalmente a superare Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare dopo una sfida che dura ormai da tre settimane. Gli incassi sono lievemente più bassi rispetto a quanto ipotizzato da Screenweek e dagli utenti della Boxoffice Cup, ma solo questi ultimi avevano previsto l’esatto ordine del podio.

Ricordo che il sito Cineblog aveva chiesto ai propri utenti di cercare di prevedere l’incasso dei primi 5 giorni di X-Men L’inizio. Solo il 23% aveva pronosticato un risultato inferiore ai 2 milioni di euro mentre anche lo stesso Dott. Apocalyse aveva parlato di ben 2.3 milioni, sbagliando quindi di circa un milione di euro.

London Boulevard poster 2

Risultato leggermente sopra le previsioni per London Boulevard con Colin Farrell e Keira Knightley: 270mila euro contro i 250mila pronosticati da Screenweek. Incredibile la performance de Le Donne del 6° Piano che invece ha incassato quasi il triplo della previsione della vigilia, con una media per sala che ha sfiorato addirittura i 4 mila euro.

Ecco i vincitori della Boxoffice Cup, il gioco in cui gli utenti possono effettuare le loro previsioni di incasso:

– entrambe le coppe sono state vinte dall’utente Silvestro991, che è stato uno dei pochi ad aver previsto correttamente l‘esatto ordine del podio e si è avvicinato più di tutti all’incasso di X-Men L’inizio (sbagliando solo di 45mila euro).

Ecco invece il link per partecipare al nuovo round del gioco che permette di prevedere ai suoi utenti gli incassi del weekend.

Fonti: screenweek

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI