You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Web’s Power, X-Men L’Inizio

Web’s Power, X-Men L’Inizio

Domani esce in oltre 3400 sale americane X-Men: L’inizio, il prequel della saga dei mutanti che è diretto da Matthew Vaughn e prodotto da Bryan Singer, il regista dei primi due episodi. X-Men è stato uno dei primi cinecomic per come li conosciamo visto che è arrivato nel 2000 (quindi in epoca pre-Spiderman). Il primo capitolo…

Domani esce in oltre 3400 sale americane X-Men: L’inizio, il prequel della saga dei mutanti che è diretto da Matthew Vaughn e prodotto da Bryan Singer, il regista dei primi due episodi.

X-Men è stato uno dei primi cinecomic per come li conosciamo visto che è arrivato nel 2000 (quindi in epoca pre-Spiderman). Il primo capitolo incassò 157 milioni di dollari negli USA e quasi 300 nel mondo mentre il secondo arrivò a ben 215 milioni in patria, che diventano oltre 400 globalmente.

Il record si ebbe con il terzo episodio, anche se la critica fu poco benevola con il film diretto da Brett Ratner: 234 milioni negli USA e ben 460 in tutto il mondo, anche se il costo di produzione fu elevatissimo: 210 milioni di dollari, marketing escluso, uno dei film più costosi della storia del cinema. Nel 2009 è arrivato nelle sale anche il primo spin-off della saga, dedicato a Wolverine e con protagonista Hugh Jackman: gli incassi furono convincenti ma in calo, 180 milioni in patria e 373 milioni nel mondo.

Quanto incasserà questa nuova pellicole in questi primi giorni di programmazione? Analizzando i punti di forza del film sul web cerchiamo di capire le sue potenzialità:

X-Men First Class Teaser Poster USA

  • Ecco qualche cifra significativa della pellicola:

– Numero di risultati su Google per la voce “X-Men First Class”: 59.4 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce X-Men”: 167 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce X-Men L’Inizio” : 1.79  milioni

– Video su Youtube per la voce “X-Men First Class”: 11.700

– Video su Youtube per la voce “X-Men L’inizio”: 168

– Numero massimo di visualizzazioni del trailer del film: 27.359.301

  • Per quanto riguarda i social network ecco i numeri degli account ufficiali della pellicola:

– Numero di fan della pagina FacebookX-Men Movies: 2.483.929

– Numero di fan della pagina FacebookX-Men i Film Italia“: 250

– Numero di followers profilo ufficiale Twitter “@xmenmovies”: 3233

– Numero di followers profilo ufficiale Twitter italiano: n.d.

  • Sito ufficiale italiano della pellicola: http://microsites2.foxinternational.com/it/xmenlinizio/

X-Men l'inizio Teaser Character Poster USA 2

Ecco invece le prime recensioni della critica, con le votazioni medie sui principali aggretatori di recensioni on-line:

  • Recensioni della pellicola (parziali):

– Percentuale di recensioni positive su RottenTomatoes: 90% (85/94), voto medio: 7.5

– Votazione media su Metacritic: 67/100 (17)

Come prima cosa salta all’occhio il giudizio positivo quasi unanime della critica, che aveva bocciato i due precedenti episodi della saga. Non si può negare tuttavia che gli spettatori americani danno pochissimo opinione alle opinioni degli addetti ai lavori ultimamente, visto che due campioni di incassi come Una Notte da Leoni 2 e Pirati dei Caraibi: oltre i Confini del mare erano stati completamente stroncati.

X-Men - L'inizio Michael Fassbender James McAvoy Lucas Till Rose Byrne foto dal film 2

Ancora più interessante la consueta analisi del sito Boxoffice.com di alcuni indici, particolarmente utile per cercare di prevedere l’incasso nel weekend d’esordio.

Su Facebook la pagina ufficiale del film ha un numero di fan consistente (quasi 2.5 milioni), la settima più attiva sul social network. Lascia tuttavia a desiderare il trend di crescita di questi ultimi ed essenziali giorni: solo 6mila in più da questo lunedì, un dato davvero basso se confrontato ai blockbuster usciti nelle scorse settimane che abbiamo analizzato. Questo non significa che vi è scarso interesse nei confronti della pellicola, ma che l’intero fan-base è stato ormai raggiunto dalla campagna ormai da tempo.

Le cose vanno diversamente su Twitter, dove ha raggiunto la quota del 23.04% sul totale dei tweet relativi ai film in uscita (filtrati secondo gli indici del sito). Nella giornata di oggi ben 10.581 tweet erano relativi alla pellicola, un dato che supera di quasi il doppio le cifre fatte registrare da Thor ad inizio mese.

Anche il sito Fandango ha rilasciato i dati di prevendite on-line e sono convincenti: il 21% è relativo alla pellicola, una percentuale positiva visto che deve contrastare non pochi concorrenti ormai usciti nelle sale.

Riassumendo, il sito prevede che X-Men: l’inizio possa incassare nel weekend d’esordio circa 69 milioni di dollari, ma c’è qualcuno che ipotizza anche 80 milioni nei tre giorni. La tenuta nelle settimane successive potrebbe essere buona grazie al passaparola e il film potrebbe arrivare anche ad avvicinarsi ai 200 milioni finali.

X-men: L’inizio uscirà nelle sale italiane mercoledì 8 giugno. Per tutti le informazioni e i materiali sulla pellicola basta cliccare sul riquadro qui sotto.

Fonti: boxoffice.com, screenWEEK, facebook, twitter, boxofficemojo

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI