You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Le previsioni del weekend del 3-5 giugno

Le previsioni del weekend del 3-5 giugno

Gli incassi della settimana ci hanno riproposto la sfida tra Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare e Una Notte da Leoni 2, vinta nello scorso weekend dal kolossal della Disney. Le due pellicole si sono alternate negli ultimi giorni in testa alla classifica e sembrano destinate a mantenere i primi due gradini del…

Gli incassi della settimana ci hanno riproposto la sfida tra Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare e Una Notte da Leoni 2, vinta nello scorso weekend dal kolossal della Disney. Le due pellicole si sono alternate negli ultimi giorni in testa alla classifica e sembrano destinate a mantenere i primi due gradini del podio anche in questo fine settimana.

Ma mercoledì 1 giugno sono sbarcate nelle sale italiane anche tante altre nuove pellicole, in tempo per sfruttare la festività del 2 giugno (Festa della Repubblica).

Ecco il numero di copie a disposizione per le nuove uscite: Garfield il supergatto (Medusa) in 320 copie (di cui 50 in 3D), Paul (Universal) in 238 sale. Esp: Fenomeni paranormali (Eagle) in 170 schermi, Zack e Miri – Amore a primo sesso (M2 Pictures) 150 sale, Four Lions 50 sale, La polvere del tempo 40 sale, Tutti per uno 32 sale.

Iniziamo ora a scoprire quali sono le previsioni di incassi del sito ScreenWEEK:

Paul new poster Italia

# Titolo Incasso €
1) UNA NOTTE DA LEONI 1.6 milioni
2) PIRATI DEI CARAIBI 4 1.5 milioni
3) PAUL 500mila


ESP – FENOMENI PARANORMALI 450mila
GARFIELD 3D 450mila
ZACK E MIRI 250mila

Screenweek prevede un calo generalizzato degli incassi in questo weekend. Pirati dei Caraibi probabilmente guadagnerà la testa della classifica domenica, ma Una Notte da Leoni 2 potrebbe questa volta vincere l’intero fine settimana.

La vera battaglia sarà quella per la terza posizione. Sono quattro le pellicole in lotta per la medaglia di bronzo: la commedia Paul, il cartoon Garfield, l’horror ESP e The Tree of Life di Terrence Malick, quest’ultimo ormai al suo terzo weekend nelle sale italiane e ancora capace di confrontarsi con le nuove uscite (215mila euro e quarta posizione nella giornata del 2 giugno). Per Screenweek sarà la commedia della Universal a salire sul gradino più basso del podio, anche se di poco.

Di opinione simile gli utenti della Boxoffice Cup, le cui previsioni medie sono:

# Titolo Incasso €
UNA NOTTE DA LEONI 2 1.478.000
PIRATI DEI CARAIBI 4 1.278.000
PAUL 562.000

Podio identico quello ipotizzato dalla maggior parte degli utenti del gioco di Screenweek che permette di effettuare le proprie previsioni di incasso. Il pronostico è di un calo degli incassi ancora più cospicuo,tra il 40 e il 45% sia per Una Notte da Leoni 2 che per i Pirati. Lievemente superiore invece la previsione d’incasso per Paul, che potrebbe vincere la sfida. Chi avrà ragione?

Questa settimana Cineblog non si è occupato delle previsioni italiane ma si è focalizzato sul mercato americano, dove oggi è sbarcato il kolossal X-Men L’inizio in oltre 3600 sale (che arriverà in Italia il prossimo mercoledì):

X-Men l'inizio Teaser Character Poster USA 2

Il Dott. Apocalypse ha chiesto ai suoi utenti di provare ad indovinare l’incasso italiano del prequel nei suoi primi 3 giorni di programmazione. La sua previsione è di 77 milioni:

Ecco cosa hanno risposto gli utenti del sito:

Meno di 70 milioni di dollari (21%), 70-80 milioni (18%), 80-90 milioni (17%), 90-100 milioni (19%), più di 100 milioni (25%)

Le previsioni sono decisamente più elevate rispetto a quelle degli analisti americani, che parlano al massimo di 65-70 milioni di dollari. Infatti l’incasso delle anteprime di mezzanotte è stato di 3.4 milioni, in linea con il risultato di Thor che chiuse il weekend a 65 milioni.

La sfida è aperta e solo lunedì mattina esaminando la classifica italiana e quella americana scopriremo chi aveva ragione e quale previsione si è rivelata essere la più corretta.

Fonte: screenWEEK, eduesse, cineblog

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI