You are here
Home > Infografiche > La storia della pubblicità su Facebook

La storia della pubblicità su Facebook

In The Social Network abbiamo visto tutti una parte della storia dell’advertising su Facebook, così come è invece raccontata in questo infografico che ovviamente la sovrappone alla storia delle principali modifiche tecnologiche della piattaforma di social network stesso. Raccontata da chi lo usa anche per lavoro, la storia è molto semplice. All’inizio c’erano le persone,…

In The Social Network abbiamo visto tutti una parte della storia dell’advertising su Facebook, così come è invece raccontata in questo infografico che ovviamente la sovrappone alla storia delle principali modifiche tecnologiche della piattaforma di social network stesso.

Raccontata da chi lo usa anche per lavoro, la storia è molto semplice. All’inizio c’erano le persone, poi con le pagine sono arrivate anche le aziende che, con strumenti analoghi a quelli delle persone, avevano molta facilità a “socializzare” e costruire un network di propri fan. Così come le persone che alimento Facebook con i loro contenuti e le loro storie, le aziende hanno portato tanto a Facebook, rendendolo sempre più ricco anche di contenuti importanti. Se guardiamo alle aziende cinematografiche e più in generale dell’entertainment gli apporti di fotografie, anticipazioni, informazioni sono stati veramente tanti. Ma mentre i contenuti crescevano e contribuivano a fare sempre più forte e ricco Facebook gli strumenti per socializzare a disposizione delle pagine sono stati resi via via meno efficaci, rendendo sempre più necessaria la pubblicità per emergere. Oggi Facebook è una parte di internet talmente grande e significativa e gli strumenti a disposizione delle pagine/brand per accrescere il proprio network ridotti in efficacia che la pubblicità è essenziale, senza non si viene più visti, come su internet, quella vera.

E’ solo uno spunto di riflessione, le qualità che hanno reso lo strumento così popolare ormai non esistono più, forse conviene ricominciare a farsi le cose a casa propria e chi non ha mai smesso sta comunque meglio degli altri.

Mashable infographics facebook advertising 902

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI