You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Incassi italiani in ripresa nel mese di maggio

Incassi italiani in ripresa nel mese di maggio

Il confronto tra gli incassi italiani del 2011 e del 2010 era impietoso nei primi mesi, visto che lo scorso anno film come Avatar e Alice in Wonderland avevano dato una grande spinta al mercato incassando quasi 100 milioni di euro. Attualmente il saldo dei primi cinque mesi dell’anno rimane negativo. Rispetto al periodo gennaio-maggio…

Il confronto tra gli incassi italiani del 2011 e del 2010 era impietoso nei primi mesi, visto che lo scorso anno film come Avatar e Alice in Wonderland avevano dato una grande spinta al mercato incassando quasi 100 milioni di euro.

Attualmente il saldo dei primi cinque mesi dell’anno rimane negativo. Rispetto al periodo gennaio-maggio 2010 gli incassi sono scesi del 13% e i biglietti del 7.7%, ma ci sono segnali di sostanziale ripresa visto che a fine aprile gli indicatori segnavano rispettivamente il 14.7% e l’8% circa in meno.

E’ stato il mese di maggio a portare una ventata di freschezza al mercato, soprattutto con i ricchi kolossal sbarcati nelle ultime settimane di grande richiamo per gli spettatori.

Sono infatti stati staccati 7.2 milioni di biglietti per un incasso che sfiora i 48 milioni di euro, solo il 2.7% in meno rispetto a maggio 2010, mentre a livello di biglietti staccati il calo è di poco inferiore al 7%.

Facendo un confronto con il mercato americano, negli USA fino ad oggi sono stati incassati 4.22 miliardi di dollari, il 9% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ed il 6% in meno rispetto al 2009.

La quota di mercato dei film italiani in questi primi cinque mesi è tra le più elevate di sempre, ben il 48.4% sul totale (nel 2010 era appena del 31.2%). Se fino all’inizio di aprile le pellicole nostrane, soprattutto commedie, sono state le dominatrici assolute della classifica nel mese di maggio la situazione si è totalmente invertita tanto che solo una pellicola, Habemus Papam di Nanni Moretti, entra in classifica con un incasso di 1.3 milioni (5.5 milioni il totale complessivo del film).

Dominatori assoluti sono stati i kolossal hollywoodiani come Thor (4.7 milioni di euro a maggio, oltre 7 milioni in totale), Fast & Furious 5 (10.2 milioni, record della saga), Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare (11.6 milioni incassati negli ultimi 12 giorni di maggio) e Una Notte da Leoni 2 (3.9 milioni in poco meno di una settimana).

La quota delle pellicola italiane potrà solo abbassarsi ulteriormente nell’estate 2011 visto che non è prevista l’uscita di alcun film di grande richiamo, mentre un’ulteriore spinta agli incassi dovrebbe essere data da Cars 2, Transformers 3, Captain America e soprattutto da Harry Potter e i Doni della Morte: Parte seconda, un kolossal che profuma di record (e di speranza per gli esercenti).

Fonte: Il giornale dello spettacolo

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI