You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > I migliori film sono anche quelli che incassano di più?

I migliori film sono anche quelli che incassano di più?

Ci siamo occupati spesso di incassi cinematografici ed Oscar visto che negli ultimi anni alcuni pellicole di grande successo sono spesso state snobbate dall’Academy of motion picture arts and sciences al momento di effettuare le nomination per il Miglior Film dell’Anno. Viceversa è capitato che pellicole totalmente ignorate dal pubblico americano e mondiale trionfassero nella…

Ci siamo occupati spesso di incassi cinematografici ed Oscar visto che negli ultimi anni alcuni pellicole di grande successo sono spesso state snobbate dall’Academy of motion picture arts and sciences al momento di effettuare le nomination per il Miglior Film dell’Anno. Viceversa è capitato che pellicole totalmente ignorate dal pubblico americano e mondiale trionfassero nella serata di consegna degli Oscar, ultimo esempio The Hurt Locker: due anni fa vinse ben sei statuette nonostante avesse incassato nemmeno 20 milioni di dollari in tutto il mondo (record assoluto).

Ma è sempre avvenuto così nelle scorse decadi? Un interessante grafico creato da Very Small Array ci mostra per ogni anno a partire dal 1928 quante pellicole appartenenti alla top-ten dei 10 maggiori incassi di quell’anno fossero anche candidate all’Oscar per il Miglior Film. Il grafico è calibrato in modo da poter confrontare sia annate dove la rosa era di 5 film che quelle, come negli ultimi due anni, in cui il numero di nomination è esteso a 10 film.

L’altezza della barra centrale di colore rosso scuro è quella più significativa, perché indica il numero di film campioni di incasso acclamati anche dall’Academy stessa.

Cliccate sul grafico per ingrandirlo:

Potete facilmente notare come fino alla prima metà degli anni ’70 spesso i gusti dell’Academy rispecchiassero quelli degli spettatori americani visto che una buona parte delle pellicole nominate era anche campione di incasso.

A partire dalla seconda metà degli anni ’70 c’è stato un graduale aumento del divario quasi a rispecchiare un certo snobismo dell’Academy per i film della top-ten di ogni anno. Il picco storico si è avuto a metà della prima decade del nuovo millennio quando per ben 5 anni nessuna delle pellicole nominate a miglior film apparteneva anche alla classifica dei maggiori incassi di quell’anno.

In controtendenza l’ultimo biennio. Ad esempio nella scorsa edizione degli Oscar sia Toy Story 3 che Inception, due campioni assoluti di incasso negli USA, sono stati anche nominati a Miglior Film.

Ricordo che l’Academy recentemente ha cambiato le regole per quanto riguarda le nomination a Miglior Film, rendendo flessibile il numero di candidature fino all’ultimo momento e calibrato in base alle preferenze dei membri stessi (qui maggiori informazioni).

Fonte: VSA

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI