You are here
Home > Cinema > Digitale > Web’s Power, Priest 3D

Web’s Power, Priest 3D

Oggi, venerdì 13 maggio, esce in 2864 cinema americani Priest 3D. E’ un action/horror diretto da Scott Stewart e ispirato all’omonimo manga edito da TokyoPop con protagonisti Paul Bettany, Cam Gigandet, Maggie Q, Karl Urban e Lily Collins. Prodotto da Sam Raimi, la pellicola ha un budget non ancora ufficializzato ma data la spettacolarità delle azioni si parla…

Oggi, venerdì 13 maggio, esce in 2864 cinema americani Priest 3D. E’ un action/horror diretto da Scott Stewart e ispirato all’omonimo manga edito da TokyoPop con protagonisti Paul Bettany, Cam Gigandet, Maggie Q, Karl Urban e Lily Collins.

Prodotto da Sam Raimi, la pellicola ha un budget non ancora ufficializzato ma data la spettacolarità delle azioni si parla comunque di un prodotto a costo medio-elevato. Nonostante la natura del materiale, si è deciso adattare la pellicola per ottenere un target PG13 ampliando quindi la fetta di spettatori che possono esservi interessati.

Nonostante queste premesse Priest si preannuncia come uno dei primi flop di questa stagione estiva cinematografica. Analizzando i punti di forza della pellicola sul web cerchiamo di capire le sue potenzialità di incasso:
Priest Teaser Poster

  • Ecco qualche cifra significativa della pellicola:

– Numero di risultati su Google per la voce “Priest 3D”: 14.1 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce “Paul Bettany”: 2.6 milioni

– Video su Youtube per la voce “Priest 3D”: 1370

– Numero massimo di visualizzazioni del trailer del film: 4.15 milioni

  • Per quanto riguarda i social network ecco i numeri degli account ufficiali della pellicola:

– Numero di fan della pagina Facebook Priest 3D: 148.103

– Numero di followers profilo ufficiale TwitterPriest Movie”: 11.909

Ecco invece le prime recensioni della critica, con le votazioni medie sui principali aggretatori di recensioni on-line.

  • Recensioni della pellicola (parziali):

– Percentuale di recensioni positive su RottenTomatoes: 20% (3/15), voto medio: 4

– Votazione media su Metacritic: n.d

Un primo punto a sfavore è il disinteresse quasi totale della critica nei confronti della pellicola. Pochissime le recensioni pubblicate e raccolte fino ad ora e nonostante una campagna di media importanza di Priest 3D si parla ancora troppo poco, negli USA come anche nel nostro paese (forse per questo l’uscita è stata rimandata poche settimane fa da inizio maggio al mese di agosto).
Priest Paul Bettany Foto Dal Film 02

Il cast è sicuramente buono e ben variegato: si va da Paul Bettany, conosciuto soprattutto per il suo ruolo ne Il Codice Da Vinci, a Cam Gigandet, idolo delle teenager per la sua partecipazione in Twilight, fino alla star tv Stephen Moyer (True Blood). In ogni caso tutti i nomi coinvolti non hanno sufficiente appeal per attirare a priori gli spettatori e della pellicola se parla molto poco anche sui social network.

Su Twitter, secondo gli indici analizzati dal sito Boxoffice.com, Priest 3D ha una quota di mercato davvero esigua: solo il 3.57% dei tweet legati al mondo del cinema parla della pellicola. La crescita nell’ultima settimana è stata buona (si parla del 65% da lunedì) ma solo 1690 tweet (filtrati secondo il sito) parlano del film. Per un fare un confronto con pellicole simile, Daybreakers due giorni prima della sua uscita aveva 1.312 tweets, Legion 986 e Resident Evil: Afterlife 3D 2.631 e rispettivamente hanno esordito con 15.1 milioni, 17.5 milioni e 26.6 milioni di dollari.

Su Facebook proprio in questi giorni è arrivato a sfiorare i 150mila fan diventando la 15esima pagina più attiva tra i film in uscita. Ma il sito Fandango, il leader delle prevendite on-line negli USA, dice che solo il 3% delle prenotazioni per il weekend è legato alla pellicola, una percentuale molto debole.

Con queste premesse Priest 3D sembra destinato a non scaldare la classifica. Boxoffice.com prevede un incasso di 6.25 milioni di dollari venerdì e di circa 16.5 milioni nel weekend (dietro a Thor con 33 milioni e Fast Five e Bridesmaid con circa 17 milioni). Temo possa essere addirittura una previsione ottimistica. Gli incassi esteri probabilmente varieranno dal flop assoluto, come ad esempio nel Regno Unito dove ha esordito con meno di 1 milione la scorsa settimana, al discreto successo come in Russia (quasi 3 milioni in 3 giorni).

La Sony Pictures sembra probabilmente faticherà a racimolare un centinaio di milioni nell’intero globo, e a meno che il film non sia costato l’improbabile cifra di 30-35 milioni di dollari sembra destinato ad essere uno dei primi flop dell’estate. Ricordo che il film in Italia verrà distribuito dalla Warner Bros, che si è assicurata i diritti per la distribuzione di tutte le pellicole della Sony nel nostro paese dal 1 luglio 2011 (qui il post a riguardo).

Priest 3D uscirà in Italia il 5 agosto 2011. Per tutte le informazioni e i materiali sul film vi rimando alla scheda sul database di Screenweek.

Fonti: boxoffice.com, screenWEEK, facebook, twitter, boxofficemojo

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI