You are here
Home > Cinema > Digitale > Netflix batte i pirati: il traffico VOD supera quello di BitTorrent

Netflix batte i pirati: il traffico VOD supera quello di BitTorrent

Quasi il 30% nei momenti di picco e il 22,2% in quelli di normalità: la piattaforma per il noleggio on line sbanca la classifica nordamericana stilata da Sandvine e spinge anche le cifre del real-time entertainment.

Dopo una crescita costante ed esponenziale, il VOD di Netflix ha infine compiuto il fatidico sorpasso, quello dell’offerta illegale del popolarissimo sito P2P per il file sharing BitTorrent. A rivelarlo è un report della società Sandvine, specializzata nella network analysis e nei servizi agli ISP.

Dai dati riportati nello studio (scaricabile anche sul sito di Wired) emerge come Netflix raccolga ormai quasi il 30% del traffico internet dell’America del Nord nei momenti di punta, con un aumento del 44% rispetto a quello registrato dalla stessa ricerca nel periodo autunnale. Nell’arco di una giornata, la piattaforma per il noleggio on line di film e show televisivi riesce invece a raggiungere una quota del 22,2%, di poco ma significativamente superiore al 21,6% di BitTorrent.

Netflix è ora il re incontrastato della rete fissa” afferma il report sempre in relazione a USA e Canada, dove il servizio si è esteso in maniera così vasta e rapida da far ritenere che “gli Internet provider di tutto il mondo debbano preparasi a un futuro in cui il video on demand, a prescindere dall’operatore da cui sarà offerto, rappresenterà una delle principali, se non proprio la maggiore fonte del traffico Internet generato dagli utenti“.

Un altro nodo cruciale della ricerca di Sandvine riguarda infatti il cosiddetto real-time entertainment (costituito principalmente dallo streaming video, ma non solo), arrivato a impegnare il 49,2% della banda nei momenti di picco, con un aumento del 60% rispetto al 2009 e con previsioni che parlano della possibilità che superi la metà del traffico internet entro la fine del 2011.

Cifre che per ora riguardano solo il Nord America, ma che potrebbero estendersi presto se “l’effetto Netflix” dovesse espandersi anche nel resto del mondo e in Europa, dove a dominare la classifica sono ancora BitTorrent, HTTP and YouTube.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI