You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Le previsioni del weekend del 20-22 maggio

Le previsioni del weekend del 20-22 maggio

Dopo un weekend di quiete gli incassi torneranno a salire vertiginosamente in questo fine settimana grazie all’uscita di Pirati dei Caraibi: oltre i Confini del Mare, la quarta avventura del capitan Jack Sparrow interpretato da Johnny Depp che ha incassato oltre 2.7 miliardi di dollari in tutto il mondo con le precedenti pellicole. Il kolossal…

Dopo un weekend di quiete gli incassi torneranno a salire vertiginosamente in questo fine settimana grazie all’uscita di Pirati dei Caraibi: oltre i Confini del Mare, la quarta avventura del capitan Jack Sparrow interpretato da Johnny Depp che ha incassato oltre 2.7 miliardi di dollari in tutto il mondo con le precedenti pellicole.

Il kolossal è uscito in Italia mercoledì 18 maggio in 1028 copie (di cui 537 in 3D, e una in IMAX 3D) e sta ottenendo già ottimi risultati. 1.11 milioni di euro incassati nel primo giorno, 681mila euro (dato parziale) nella giornata di giovedì per un totale di 1.8 milioni in due giorni.

Sono uscite anche altre nuove pellicole nel nostro paese: The Tree of Life (115 schermi), Mr. Beaver (250), Il Dilemma (100) e Il Ragazzo con la Bicicletta (60).

Iniziamo ora a scoprire quali sono le previsioni di incassi del sito ScreenWEEK (qui il post):

Pirati dei Caraibi Oltre i confini del Mare Poster Italia

# Titolo Incasso €
1) PIRATI DEI CARAIBI 4 6.2 milioni
2) FAST & FURIOUS 5 1.2 milioni
3) RED 680mila
MR. BEAVER 500mila
THE TREE OF LIFE 350mila
IL DILEMMA 250mila
IL RAGAZZO CON LA.. 100mila

Gli incassi già raccolti in questi primi giorni di programmazione da Pirati dei Caraibi depongono a favore di una previsione intermedia tra il risultato del secondo (7.5 milioni) e del terzo capitolo (5.5 milioni): 6.2 milioni di euro potrebbe essere una cifra ragionevole ma tutto dipenderà dagli incassi di sabato e domenica, da sempre rilevanti per quanto riguarda la serie de I Pirati dei Caraibi.

Medie per sala ed incassi decisamente inferiori per le altre nuove uscite. L’atteso film di Terrence Malick potrebbe riuscire a strappare la miglior media per sala tra gli esordienti, ma con il ridotto numero di sale a disposizione non può che accontentarsi della quinta o sesta posizione in classifica. Solo grazie al numero di sale discreto, circa 250 (distribuzione Medusa) il nuovo film da regista di Jodie Foster potrebbe giocarsi con Thor il quarto posto.

Di ben altra opinione i numerosi utenti della Boxoffice Cup, le cui previsioni medie sono:

# Titolo Incasso €
PIRATI DEI CARAIBI 4.296.000
FAST & FURIOUS 5 1.042.000
RED 619.000

Podio identico quello ipotizzato dagli utenti della Boxoffice Cup, il gioco di Screenweek che permette di effettuare le proprie previsioni di incassi. Se gli incassi di Red e Fast & Furious bene o male coincidono, quello dei Pirati dei Caraibi è nettamente inferiore. Si parla al massimo di 4.3 milioni di euro, un dato che sarebbe inferiore del 20% al raccolto del terzo episodio nel primo weekend. Chi avrà ragione?

Ecco le previsioni invece di Cineblog:

The tree of life Teaser Poster USA 2

Il Dott. Apocalypse ha chiesto ai suoi utenti di provare ad indovinare l’incasso di Pirati dei Caraibi:Oltre i Confini del Mare 5 nei primi 5 giorni di programmazione in Italia. La sua previsione è molto elevata: 9 milioni di euro.

Ecco cosa hanno risposto gli utenti del sito:

Meno di 8 milion di euro (22%), 8-9 milioni (12%), 9-10 milioni (15%), 10-11 milioni (13%), 11-12 milioni (8%), più di 12 milioni (30%).

Percentuale esigua di pessimisti tra gli utenti del sito. Solo 1 su 5 crede che il quarto capitolo possa incassare meno di 8 milioni di euro (una cifra che non sarebbe tuttavia scandalosa) mentre gli altri depongono a favore di una grandissimo successo anche per questo episodio.

Scopriremo solo lunedì mattina esaminando la classifica italiana e quella americana chi aveva ragione e quale previsione si è rivelata essere la più corretta.

Fonte: screenWEEK, eduesse, cineblog

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI