You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Le previsioni del weekend del 13-15 maggio

Le previsioni del weekend del 13-15 maggio

Il secondo weekend di maggio in Italia, come negli USA, da sempre può essere riassunto con la frase “la calma prima della tempesta“. Si tratta di un fine settimana cuscinetto, in cui i primi kolossal (quest’anno Thor e Fast Five) appena usciti possono continuare ad incassare senza cannibalizzarsi, mentre alcune nuove uscite possono racimolare qualche…

Il secondo weekend di maggio in Italia, come negli USA, da sempre può essere riassunto con la frase “la calma prima della tempesta“. Si tratta di un fine settimana cuscinetto, in cui i primi kolossal (quest’anno Thor e Fast Five) appena usciti possono continuare ad incassare senza cannibalizzarsi, mentre alcune nuove uscite possono racimolare qualche dollaro o euro prima di venire travolti dal ciclone in arrivo, che si chiama Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, ed in arrivo da mercoledì prossimo.

Per provare a raccogliere il massimo possibile la maggior parte è uscita addirittura nella giornata di mercoledì, divenuta ormai una consuetudine da queste ultime settimane in poi per sfruttare un primo weekend allungato da 5 giorni (con dubbi risultati).

Ecco le nuove uscite con il numero di sale a disposizione: Red (400 copie), Beastly (260), Uomini senza Legge (40 copie), e sono usciti mercoledì. Oggi invece sono sbarcati nelle sale Con gli Occhi dell’Assassino (150 copie) e Un perfetto Gentiluomo (48 copie)

Iniziamo ora a scoprire quali sono le previsioni di incassi del sito ScreenWEEK (qui il post):

Red Poster Italia

# Titolo Incasso €
1) FAST & FURIOUS 1.5 milioni
2) RED 750mila
3) THOR 650mila
BEASTLY 500mila
CON GLI OCCHI DELL’ASSASINO 100mila
UN PERFETTO GENTILUOMO 50mila
UOMINI SENZA LEGGE 20mila

Dopo settimane di sovrastime Screenweek questo weekend punta al ribasso. Il parziale maltempo al nord potrebbe aiutare, ma gli incassi dovrebbero essere in calo rispetto alla scorsa settimana, almeno per quanto riguarda le prime posizioni della classifica. Fast & Furious 5 dopo 8 giorni ha superato abbondantemente i 6 milioni, ma dopo un exploit del genere il film fisiologicamente rallenterà e dovrebbe sfiorare la soglia degli 8 milioni entro domenica, e quello dei 10 a fine corsa. Calo percentuale simile per Thor, giunto ormai alla terza settimana, che sempre secondo il sito potrebbe finire alle spalle del cinecomic Red (soprattutto a causa del suo importante numero di sale), che tuttavia non dovrebbe sfondare visto l’esordio appena discreto di mercoledì (112mila euro).

Ecco invece le previsioni medie degli utenti della Boxoffice Cup:

# Titolo Incasso €
FAST & FURIOUS 5 2.211.000
RED 1.012.000
THOR 737.000

Podio identico quello ipotizzato dagli utenti della Boxoffice Cup, il gioco di Screenweek che permette ai suoi utenti di fare le proprie previsioni di incasso del weekend. Le previsioni sono nettamente più elevate: Fast Five secondo i giocatori dovrebbe perdere intorno al 35% rispetto all’esordio, Red dovrebbe convincere con una media per sala decente mentre anche Thor dovrebbe perdere solo il 30% al suo terzo fine settimana. Sarà interessante sapere quale previsione, quella pessimistica di Screenweek o quella ottimistica della Boxoffice Cup, sarà la più corretta!

Ecco le previsioni di Cineblog:

Beastly Poster Italia

Il Dott. Apocalypse ha chiesto ai suoi utenti di provare ad indovinare l’incasso di RED 5 nei primi 5 giorni di programmazione in Italia. La sua previsione è a dir poco “stellare” se confrontata con le precedenti: 1.555.000 euro.

Ecco cosa hanno risposto gli utenti del sito:

Meno di 1 milione di euro (33%), 1-1.25 milioni (15%), 1.25-1.5 milioni (17%), 1.5-1.75 milioni (8%), 1.75-2 milioni (5%), più di 6 milioni (22%).

Distribuzione a piramide delle previsioni, forse troppo concentrate sulla simpatia o antipatia nei confronti della pellicola o ingannati dal numero di sale a disposizione.

Scopriremo solo lunedì mattina esaminando la classifica italiana e quella americana chi aveva ragione e quale previsione si è rivelata essere la più corretta.

Fonte: screenWEEK, eduesse, cineblog

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI