You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Incredibile esordio per Pirati dei Caraibi, ecco il responso del weekend

Incredibile esordio per Pirati dei Caraibi, ecco il responso del weekend

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, il quarto capitolo della saga prodotta e distribuita da Disney, non ha deluso le aspettative e ha nettamente dominato il weekend italiano. Nel weekend ha raccolto ben 5.3 milioni di euro, che diventano oltre 7.1 milioni se sommati agli incassi di mercoledì e giovedì. Tra le nuove…

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, il quarto capitolo della saga prodotta e distribuita da Disney, non ha deluso le aspettative e ha nettamente dominato il weekend italiano.

Nel weekend ha raccolto ben 5.3 milioni di euro, che diventano oltre 7.1 milioni se sommati agli incassi di mercoledì e giovedì. Tra le nuove uscite sorprende The Tree of Life di Terrence Malick, premiato con la Palma d’Oro a Cannes, che ha fatto registrare una media per sala molto elevata.

Gli incassi complessivi della top-ten sono arrivati a sfiorare i 10 milioni di euro totali, come potete vedere dal Boxoffice Scanner, una cifra che non si raggiungeva da inizio febbraio quando erano le commedie italiane a dominare la classifica.

Confrontiamo ora le previsioni di incasso della vigilia (che avevamo raccolto in questo postcon la classifica definitiva del weekend italiano postata da Screenweek:

Pirati dei Caraibi Oltre i confini del Mare Poster Italia
Ecco gli incassi del weekend:



Pirati dei Caraibi ha incassato mercoledì 1.15 milioni, giovedì 680mila euro, venerdì 1.02 milioni, sabato 2.26 milioni e nella giornata di domenica poco più di 2 milioni di euro, per un totale che supera i 7.1 milioni in 5 giorni.

La previsione di Screenweek era più elevata (circa 6 milioni nel weekend) ma più realistica dei 9 milioni di euro in 5 giorni previsti dal dott. Apocalypse. In ogni caso ha sorpreso anche la maggior parte degli utenti della Boxoffice Cup, che erano pessimisti nei confronti di questo quarto capitolo ed avevano ipotizzato un calo degli incassi (mentre ha superato anche la cifra raccolta dal terzo episodio nel 2007). Solo il 22% degli utenti di Cineblog aveva previsto un incasso inferiore agli 8 milioni di euro nei 5 giorni.

Tutti invece speravano che Fast & Furious 5 e Red potessero avere una tenuta migliore in questo weekend, ma in particolar modo gli incassi sono stati bassi per le altre pellicole in classifica nella giornata di domenica e entrambe le pellicole sono calate di circa il 60% (la previsione media degli utenti della Boxoffice Cup si è tuttavia dimostrata più corretta rispetto a quella di Screenweek).

The tree of life Teaser Poster USA 2

Screenweek ha però previsto quasi perfettamente l’incasso di The Tree Of Life (si parlava di 350mila euro), riuscito nell’impresa di raggiungere la quarta posizione con solamente un centinaio di sale a disposizione. Stesso discorso per Il Ragazzo con la Bicicletta dei fratelli Dardenne, che ha incassato 90mila euro contro i 100mila ipotizzati.

Ne aveva ben 270 Mr. Beaver di Jodie Foster ma l’incasso di 315mila euro è ben lontano dalla soglia dei 500mila euro ipotizzata. Incasso al di sotto delle aspettative anche per la commedia Il Dilemma di Ron Howard, che nonostante una media più elevata ne ha raccolti solo 160mila.

Ecco i vincitori della Boxoffice Cup, il gioco in cui gli utenti possono effettuare le loro previsioni di incasso:

–  Bbd8787 Rikimk hanno vinto il round speciale dedicato all’incasso del primo giorno di Pirati dei Caraibi

– Silvestro991 ha vinto invece la coppa più importante del weekend, indovinando l’esatto ordine del podio con la miglior differenza media.

– Santarello_92 si è avvicinato più di tutti al risultato del weekend di Pirati dei Caraibi 4 sbagliando di solamente di 112mila euro.

Ecco invece il linkper partecipare al nuovo round del gioco: quanto incasserà Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare nel suo secondo weekend? Verrà superato da Una Notte da Leoni 2?

Fonti: screenweek

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI