You are here
Home > Cinema > Flick Launch e Zentropaondemand.com: quando il VOD è indie

Flick Launch e Zentropaondemand.com: quando il VOD è indie

Lars Von Trier lancia a Cannes il video on demand per il cinema d’autore, mentre su Facebook debutta la piattaforma per il noleggio dei titoli indie che non trovano distribuzione.

Che il video on demand stesse assumendo un ruolo sempre più centrale nelle politiche distributive delle major americane, era un trend ormai noto e confermato. Meno scontato, invece, era che a salire sul treno dei contenuti audiovisivi fruibili su richiesta fossero le produzioni indipendenti e d’autore, per di più europee. Approfittando della vetrina di Cannes, l’originale e sempre provocatorio autore di Dancer in the dark, Dogville e Antichrist, Lars Von Trier, lancerà infatti la piattaforma Zentropaondemand.com: un sito Internet attraverso cui rendere accessibile tutto il catalogo della sua casa di produzione.

Al prezzo di 4 euro per le nuove uscite, 3 per i titoli d’archivio e di 1 per gli episodi tv e i cortometraggi, gli utenti avranno a disposizione l’intera filmografia del regista danese dal suo debutto nel 1984 a oggi, compresa la celebre serie horror per il piccolo schermo The Kingdom, ma anche opere più recenti di rilievo internazionale come il vincitore dell’Oscar In un mondo migliore di Susanne Bier. Immancabili infine i maggiori esponenti della corrente cinematografica fondata il decennio scorso da Von Trier, Dogma 95, come Festen di Thomas Vinterberg, The King is Alive di Kristian Levring e Italiano per principianti di Lone Scherfig.

La notizia del lancio del nuovo servizio di Zentropa è apparsa su Hollywood Reporter, che ha sottolineato come si tratti della prima volta che un sito VOD viene creato da una produzione indipendente per offrire i suoi film su internet. La piattaforma sarà operativa questa settimana a partire dal 18 maggio, giorno della presentazione alla Croisette dell’ultimo film di Lars Von Trier, Melancholia, ma intanto un altro passo è stato compiuto nel video on demand per il cinema indie.

Si tratta della startup Flick Launch, nata per distribuire esclusivamente via Facebook i titoli di filmmaker che non riescono ad accedere al circuito delle sale. Gli autori potranno uploadare le proprie opere sul social network pagando un contributo minimo di 250 dollari e stabilendo poi il prezzo a cui affittarle per una settimana, variabile tra 1 e 5 dollari. La piattaforma consente anche di stabilire un certo numero di visioni gratuite promozionali attivabili attraverso il “Like”, ovviamente non chiede la cessione dei diritti d’autore e trattiene per sé il 30% del costo del noleggio, lasciando il restante 70 al filmmaker.

Presentando il progetto di Zentropaondemand, l’AD della casa di produzione, Peter Aalbæk Jensen, ha esclamato: “L’imperialismo culturale è cominciato”! E sembra che passari proprio per la Rete.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI