You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Fast & Furious 5 domina su tutti, ecco il responso del weekend

Fast & Furious 5 domina su tutti, ecco il responso del weekend

Si pensava con l’esordio strabiliante di Fast & Furious 5 che gli incassi complessivi fossero aumentati notevolmente in questo weekend, visto che il film ha incassato ben 5 milioni di euro in 5 giorni. Non solo il totale dei film della top-ten è rimasto stabile rispetto alla scorsa settimana (di poco superiore agli 8 milioni…

Si pensava con l’esordio strabiliante di Fast & Furious 5 che gli incassi complessivi fossero aumentati notevolmente in questo weekend, visto che il film ha incassato ben 5 milioni di euro in 5 giorni.

Non solo il totale dei film della top-ten è rimasto stabile rispetto alla scorsa settimana (di poco superiore agli 8 milioni di euro), ma anche quello complessivo della classifica è rimasto invariato rispetto allo scorso anno quando Iron Man 2 rimaneva in testa per il secondo weekend con 1.7 milioni di euro. In pratica Fast & Furious 5 e Thor hanno fatto registrare complessivamente la metà degli incassi dell’intero fine settimana e gli spettatori hanno disertato quasi completamente le altre sale e le nuove uscite.

Confrontiamo ora le previsioni di incasso della vigilia (che avevamo raccolto in questo postcon la classifica definitiva del weekend italiano postata da Screenweek:

Fast & Furious 5 Poster Italia

Ecco gli incassi del weekend:


Per quanto riguarda Fast & Furious 5 gli utenti della Boxoffice Cup hanno previsto con precisione l’incasso del weekend. Screenweek infatti pensava il film potesse raggiungere anche i 4 milioni dal venerdì alla domenica, ma si è dovuto accontentare di 3.32 milioni, una cifra vicinissima alla previsione media degli utenti appunto della Boxoffice Cup.

Tutti speravano invece che Thor potesse tenere meglio, ma la domenica di sole è stata disastrosa per gli incassi: dopo una buona tenuta nella giornata di venerdì e di sabato, il film è crollato riuscendo ad incassare poco più di 1 milione nel weekend (Screenweek sperava potesse stabilizzarsi intorno a 1.6 milioni)

Tornando a Fast Five, l’incasso nei 5 giorni è stato di 4.9 milioni di euro, come aveva previsto l’11% degli utenti di Cineblog (il dott. Apocalypse invece pensava potesse superare i 5.2 milioni).

Come L'Acqua per gli Elefanti Poster Italia

Tutte le nuove uscite hanno raccolti incassi a dir poco disastrosi ed al di sotto di qualsiasi previsione.

Screenweek e gli utenti della Boxoffice Cup aveva ipotizzato 800mila euro per Come l’Acqua per gli elefanti con Robert Pattinson viste le 300 sale a disposizione, ma il film ne ha incassati nemmeno 400mila con una media estiva di 1100 euro! Nonostante anche Machete abbia deluso, il suo incasso reale (330mila euro) è stato più vicino alla previsione di 500mila euro della vigilia.

Quasi indovinato il risultato di Senza arte né Parte (si parlava di 200mila euro) mentre Tatanka è stato il flop del weekend con solamente 88mila euro e una media sconvolgente di 500 euro per sala, davvero difficile da prevedere.

E’ il momento quindi di scoprire insieme i vincitori del round della Boxoffice Cup, il gioco di ScreenWeek sul mondo degli incassi cinematografici:

– L’utente Dani79 è riuscito ad indovinare il podio italiano con una differenza media sugli incassi di 820.000 euro.

– l’utente Francis_Ford_Fiesta invece si è avvicinato più di tutti al risultato finale di Fast & Furious 5: ha sbagliato di 112mila euro.

Ecco il link per partecipare ad un nuovo round che è appena partito: nel weekend pasquale arrivano Red, Uomini senza Legge e Beastly. Chi vincerà?

Fonti: screenweek

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI