You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Web’s Power, Your Highness

Web’s Power, Your Highness

Venerdì 8 aprile sbarca in quasi 2800 cinema americani la commedia Your Highness diretta da David Gordon Green (Strafumati) e con protagonisti Natalie Portman, James Franco, Danny McBride e Zooey Deschanel. Si tratta di una commedia R rated, quindi vietata ai minori di 17 anni se non accompagnati, e sarà un utile banco di prova per testare la popolarità di James…

Venerdì 8 aprile sbarca in quasi 2800 cinema americani la commedia Your Highness diretta da David Gordon Green (Strafumati) e con protagonisti Natalie PortmanJames FrancoDanny McBrideZooey Deschanel.

Si tratta di una commedia R rated, quindi vietata ai minori di 17 anni se non accompagnati, e sarà un utile banco di prova per testare la popolarità di James Franco (post nomination) e di Natalie Portman, che dopo l’Oscar per Il Cigno Nero ha già messo a segno un altro successo con la commedia Amici,Amanti e… (140 milioni di dollari incassati fino ad oggi).

Iniziamo con lo scoprire quali sono invece i punti di forza della pellicola sul web, per cercare di capire quanto incasserà:

Your Highness Poster USA

  • Ecco qualche cifra significativa della pellicola:

– Numero di risultati su Google per la voce “Your Highness”: 8.74 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce “Natalie Portman”: 43.4 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce “James Franco”: 17.5 milioni

– Video su Youtube per la voce “Your Highness”: 4510

– Numero massimo di visualizzazioni del trailer del film: 839mila

  • Per quanto riguarda i social network ecco i numeri degli account ufficiali della pellicola:

– Numero di fan della pagina Facebook Your Highness”: 129.742

– Profilo ufficiale TwitterYour Highness”: assente

– Numero di followers dell’account TwitterUniversal Pictures”: 86.177

Your Highness Poster 2 USA
Ecco invece le prime recensioni della critica, con le votazioni medie sui principali aggretatori di recensioni on-line.

  • Recensioni della pellicola (parziali):

– Percentuale di recensioni positive su RottenTomatoes: 28% (13/47), voto medio: 4.5

– Votazione media su Metacritic: 33/100 (14)

Mentre il film precedente del regista, appunto Strafumati (Pineapple Express), un’altra commedia R-rated, aveva positivamente colpito la critica (68% la percentuale) e il pubblico americano (ben 87 milioni di dollari!) sembra che Your Highness non avrà lo stesso impatto nonostante l’eccellente cast di grande richiamo.

A dimostrazione di ciò il sito Boxoffice.com afferma che la performance su Twitter in questi ultimi cruciali giorni precedenti l’uscita della pellicola è piuttosto deludente. Tra tutte le pellicole esordienti è quella che ha avuto il minor tasso di crescita: solo il 13% da martedì e 905 tweet nella giornata di mercoledì associati al film (filtrati secondo i criteri del sito).

Your Highness Foto Dal Film 02

Una pellicola simile come Hot Tub Time Machine lo scorso anno aveva ben 1834 tweet a disposizione ed incassò 14 milioni nel weekend d’esordio.

Diversa la situazione su Facebook dove la pagina ufficiale della pellicola ha numero notevole di fan, circa 130mila, ed è la 16esima pagina più attiva tra le pellicole in uscita di questo anno.

Boxoffice.com settimana scorsa aveva sottovalutato l’esordio di HOP, difficilmente prevedibile a causa del suo target e in quel caso ha avuto più valore il numero di utenti di Facebook piuttosto che quelli di Twitter. Che possa succedere lo stesso anche per Your Highness questa settimana?

Resta il fatto che la concorrenza è più agguerrita in questo fine settimana: la commedia Arthur con Russell Brand potrebbe sottrarre non pochi spettatori al film (si prevede un esordio in seconda posizione con 17 milioni, dietro ad HOP stabile al primo posto con 22 milioni), ma domani escono anche Hanna e Soul Surfer, con un incasso previsto per entrambi intorno ai 10 milioni.

Your Highness dovrebbe esordire, in base all’analisi degli indicatori, in terza posizione con meno di 5 milioni di venerdì e circa 11.5 milioni nell’intero weekend. Le commedia R-rated non ha non hanno vita facile negli USA e molto dipende dal gradimento del pubblico e dalla loro tenuta, e normalmente hanno dei moltiplicatori più elevati della media (il totale diviso l’incasso all’esordio). Il passaparola in questo caso sarà fondamentale per il successo della pellicola più di quanto non possa fare l’incasso nel weekend d’esordio.

Your Highness sarà nelle sale americane dall’ 8 aprile 2011, mentre l’uscita italiana non è stata ancora ufficializzata. Per tutti i materiali, le news e i video sul film basta cliccare sulla scheda qui sotto.

Fonti: boxoffice.com, screenWEEK, facebook, twitter, boxofficemojo

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI