You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Web’s Power, Scream 4

Web’s Power, Scream 4

Oggi, venerdì 15 aprile, esce in 3300 cinema americani e in oltre 200 sale italiane l’horror Scream 4, il quarto capitolo della saga creata da Wes Craven con protagonisti Courtney Cox, Neve Campbell, Hayden Panettiere, David Arquette ed Emma Roberts. Scream 1 incassò negli USA 103 milioni di dollari, il sequel 101 milioni mentre il terzo capitolo ne…

Oggi, venerdì 15 aprile, esce in 3300 cinema americani e in oltre 200 sale italiane l’horror Scream 4, il quarto capitolo della saga creata da Wes Craven con protagonisti Courtney Cox, Neve Campbell, Hayden Panettiere, David Arquette ed Emma Roberts.

Scream 1 incassò negli USA 103 milioni di dollari, il sequel 101 milioni mentre il terzo capitolo ne raccolse “solo” 89 milioni dopo un esordio da quasi 35 milioni di dollari. A livello internazionale i tre episodi della saga hanno incassato circa 170 milioni di dollari a testa (totale di circa 500 milioni).

Iniziamo con lo scoprire quali sono invece i punti di forza della pellicola sul web di questo quarto capitolo (che arriva 11 anni dopo il terzo), per cercare di capire quanto incasserà:
Scream 4 Poster Italia

  • Ecco qualche cifra significativa della pellicola:

– Numero di risultati su Google per la voce “Scream 4”: 24.9 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce “Wes Craven”: 3.23 milioni

– Video su Youtube per la voce “Scream 4”: 55mila

– Numero massimo di visualizzazioni del trailer del film: 2 milioni

  • Per quanto riguarda i social network ecco i numeri degli account ufficiali della pellicola:

– Numero di fan della pagina Facebook “Scream 4”: 365.391

– Numero di followers profilo ufficiale TwitterScream 4”: 14.434

Ecco invece le prime recensioni della critica, con le votazioni medie sui principali aggretatori di recensioni on-line.

  • Recensioni della pellicola (parziali):

– Percentuale di recensioni positive su RottenTomatoes: 61% (39/64), voto medio: 6.1

– Votazione media su Metacritic: 52/100 (18)

Scream 4 “rischia” di far segnare uno dei migliori weekend di apertura per un film R rated negli USA e dovrebbe rientrare nella classifica dei primi 15. La pellicola riesce ad attirare due tipi diversi di target contemporaneamente: i giovani dai 18 ai 25-30 anni, che vedranno probabilmente per la prima volta un film della saga al cinema (se non del tutto), e gli over-30 attirati dall’effetto nostalgia nei confronti di una serie amata quando erano ragazzi.

Il sito Boxoffice.com analizzando i suoi indici prevede un vero e proprio boom di Scream 4 nel weekend americano, tanto da ipotizzarne il sorpasso su Rio (che si avvantaggia non solo del 3D ma anche di numerose sale in più).
Scream 4 David Arquette Neve Campbell Courteney Cox Emma Roberts foto dal film 1

Su Twitter le discussioni su Scream 4 sono infiammate: ben 15mila i tweet fatti registrare dalla pellicola nella giornata di ieri (filtrati secondo il sito) con una quota di mercato del 26.4%, un dato davvero impressionante. Per fare alcuni paragoni, siamo ai livelli di Alice in Wonderland o di Inception.

Ottimo anche il numero di fan della pagina Facebook ufficiale della pellicola, oltre 363mila con una crescita di quasi 20mila utenti da lunedì scorso. Attualmente è l’11esima pagina cinematografica più attiva sul social network.

Tirando le somme, il sito prevede un esordio della pellicola da ben 45 milioni di dollari con una media per sala elevatissima di circa 15mila dollari. Dovrebbe battere senza problemi il cartoon Rio, che potrebbe accontentarsi di circa 37 milioni nel weekend per superare senza problemi l’horror nel lungo termine.

Diversa la situazione in Italia: nonostante il film abbia ottenuto il visto “per tutti” (una scelta a dir poco assurda), al film sono state assegnate solamente 220 copie contro le 700 di Rio e le 465 di Habemus Papam. Gli spettatori certamente torneranno a riempire le sale nel weekend dopo due fine settimana di boicottaggio, e il film potrebbe ottenere una buona media per sala ma non aspettiamoci incassi elevati (direi intorno ai 700mila euro).

Scream 4 sarà nelle sale americane e italiane da oggi 15 aprile 2011. Per tutti i materiali, le news e i video sul film basta cliccare sulla scheda qui sotto.

Fonti: boxoffice.com, screenWEEK, facebook, twitter, boxofficemojo

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI