You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Web’s Power, Fast & Furious 5

Web’s Power, Fast & Furious 5

Domani, venerdì 29 aprile, sbarcherà in oltre 3500 cinema americani Fast & Furious 5. Si tratta del quinto capitolo dell’adrenalinica saga con protagonista Vin Diesel e Paul Walker diretti ancora una volta da Justin Lin. Dopo il deludente secondo episodio (senza Vin Diesel) e lo spin-off giapponese Tokio Drift la saga sembrava al termine. Invece…

Domani, venerdì 29 aprile, sbarcherà in oltre 3500 cinema americani Fast & Furious 5. Si tratta del quinto capitolo dell’adrenalinica saga con protagonista Vin Diesel e Paul Walker diretti ancora una volta da Justin Lin.

Dopo il deludente secondo episodio (senza Vin Diesel) e lo spin-off giapponese Tokio Drift la saga sembrava al termine. Invece nel quarto film, uscito nel 2009 in tutto il mondo, sono tornati tutti i protagonisti originali e la pellicola registrò incassi incredibili: oltre 350 milioni di dollari in tutto il mondo!

Fast Five si preannuncia come uno dei più sicuri e solidi successi di questa estate di fuoco cinematografica, in cui usciranno moltissimi altri kolossal dal destino ben più incerto.

Iniziamo con lo scoprire quali sono i punti di forza della pellicola sul web della pellicola, per cercare poi di capire le sue potenzialità di incasso:

Fast & Furious 5 Poster Italia

  • Ecco qualche cifra significativa della pellicola:

– Numero di risultati su Google per la voce “Fast & Furious 5”: 16.4 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce “Fast Five”: 15.8 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce “Vin Diesel”: 20.5 milioni

– Video su Youtube per la voce “Fast and Furious 5”: 6mila

– Numero massimo di visualizzazioni del trailer del film: 6.4 milioni

  • Per quanto riguarda i social network ecco i numeri degli account ufficiali della pellicola:

– Numero di fan della pagina Facebook Fast & Furious: 5.081.834

– Numero di fan della pagina italiana Facebook Fast & Furious: 11.543

– Numero di followers profilo ufficiale TwitterFast & Furious”: 24.916

Fast Five Poster USA

Ecco invece le prime recensioni della critica, con le votazioni medie sui principali aggretatori di recensioni on-line.

  • Recensioni della pellicola (parziali):

– Percentuale di recensioni positive su RottenTomatoes: 78% (40/51), voto medio: 6.2

– Votazione media su Metacritic: 76/100 (4)

Salta innanzitutto all’occhio le recensioni positive della critica. In sostanza nessuno afferma che il film sia una capolavoro, ma è un action movie ben costruito ed articolato che diverte la quasi totalità degli spettatori. Se qualche anno fa Fast and Furious era quasi considerato un prodotto di serie B e veniva snobbato, oggi la saga è stata promossa a pieni voti nella classe maggiore dei più importanti kolossal del 2011.

Con critica e pubblico dalla stessa parte, il film a questo punto non potrà che essere il primo vero campione di incassi di questo 2011 partito così tiepidamente negli USA.

Fast & Furious 5 Vin Diesel Paul Walker foto dal film 1

Impressionanti le prime previsioni di incasso del weekend d’esordio americano, tutte elevatissime. Prima di svelare le cifre scopriamo come di consuetudine le precise analisi del sito Boxoffice.com.

Su Twitter il film non ha rivali: oltre il 20% dei tweet (circa 10mila) legati al mondo del cinema (e filtrati secondo il sito) parla di Fast Five, una quota di mercato davvero impressionante. Si tratta di una cifra doppia rispetto ad altri successi americani quali Jackass 3D, I Mercenari e The Green Hornet.

Su Facebook proprio in questi giorni è riuscito a superare quota 5 milioni di fan, diventando la quarta pagina più attiva in assoluto (dopo Harry Potter, Una Notte da Leoni e Tranformers). Quasi 100mila i nuovi ingressi solamente da lunedì scorso, un trend notevole. Inoltre il sito Fandango, leader nella vendita on-line di biglietti cinematografici negli USA, ha annunciato che il 48% dei biglietti venduti è relativo alla pellicola.

Tirando le somme Fast & Furious 5 dovrebbe incassare non meno di 70 milioni di dollari nel weekend, ma previsione ancora più realistica è di 76-80 milioni di dollari in questi 3 giorni. Per la prima volta nel 2011 si dovrebbe sfondare la media dei 20mila dollari per sala, una cifra che solo pochi film sono riusciti a superare.

La pellicola poi arriverà anche in Italia settimana prossima e ci si aspetta ulteriori incassi elevati. Il quarto capitolo incassò 3.8 milioni di euro il primo weekend per arrivare a quota 8.2 milioni totali. Fast and Furious 5 dovrebbe esordire intorno ai 4 milioni e potrebbe anche superare i 10 milioni finali.

Fast & Furious 5, diretto da Justin Lin, farà il suo ingresso nelle sale americane il 29 Aprile 2011, da noi il 4 maggio. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana.Qui invece trovate l’account Twitter.

Fonti: boxoffice.com, screenWEEK, facebook, twitter, boxofficemojo

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI