You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Crollano gli incassi a livelli estivi, ecco il responso del weekend

Crollano gli incassi a livelli estivi, ecco il responso del weekend

E’ da settimane che gli incassi cinematografici in Italia hanno iniziato a calare, ma un crollo come quello avvenuto in questo primo weekend d’aprile non era ipotizzabile. Il principale responsabile è stata un’ondata di caldo estivo sull’intera penisola che ha avuto il suo picco proprio nel weekend (oggi le temperature sono tornate a livelli primaverili)….

E’ da settimane che gli incassi cinematografici in Italia hanno iniziato a calare, ma un crollo come quello avvenuto in questo primo weekend d’aprile non era ipotizzabile.

Il principale responsabile è stata un’ondata di caldo estivo sull’intera penisola che ha avuto il suo picco proprio nel weekend (oggi le temperature sono tornate a livelli primaverili). Gli italiani, forse spaventati da un possibile colpo di coda dell’inverno nelle prossime settimane, hanno preferito godersi le giornate di sole disertando le sale cinematografiche. Questo ha svantaggiato soprattutto le numerose pellicole che esordivano proprio in questo fine settimana, e il danno sarà difficilmente riparabile.

Proviamo a confrontare le previsioni di incasso della vigilia (che avevamo raccolto venerdì in questo postcon la classifica definitiva appena postata da ScreenWeek.

Nessuno mi può giudicare Poster Italia

Ecco gli incassi del weekend:

1) NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE 668.136 euro
2) MIA MOGLIE PER FINTA 478.300
3) HOP 457.541
4) BORIS- IL FILM 423.111
5) AMICI, AMANTI E… 282.134
6) KICK-ASS 202.549
7) LA FINE E’ IL MIO INIZIO 188.377
8 ) SUCKER PUNCH 141.698
9) THE WARD 141.435
10) AMICI MIEI 116.198

Ben 6 nuove uscite nella top-ten: peccato che sommando i loro incassi non si arriva nemmeno alla soglia dei 2 milioni di euro! D’altronde se il film in prima posizione è riuscito ad ottenerla con meno di 700mila euro d’incasso, non ci si può aspettare di più in un weekend come questo.

L’incasso di Nessuno mi Può giudicare era stato bene o male previsto alla vigilia (Badtaste parlava di 700mila euro, come gli utenti della Boxoffice Cup) ma tutti avevamo dato per scontato che finisse come minimo in terza posizione, non in testa alla classifica.

Per quanto riguarda Hop e Boris, gli incassi definitivi sono solamente un terzo rispetto a quanto ipotizzato da tutti, davvero un disastro. Per Mia Moglie per Finta il sito Badtaste aveva anche fatto una previsione corretta, 450mila euro, ma non pensava potesse essere sufficiente per la seconda posizione.

La fine è il mio inizio Poster Italia

L’unica sorpresa del weekend l’ha fatta La Fine è il mio Inizio, che ha quasi raddoppiato la previsione di Screenweek (si parlava di 100mila euro) ed è incredibile di come sia riuscito ad ottenere la miglior media per sala (2500 euro, una cifra modesta che in questa weekend sembra eccellente).

Sotto le aspettative, ma in proporzione hanno deluso meno delle altre nuove uscite, Kick-Ass e The Ward e per entrambe la previsione più corretta è stata quella di Badtaste, che aveva puntato al ribasso (400mila e 200mila euro rispettivamente).

E’ il momento quindi di scoprire insieme i vincitori dei due round della Boxoffice Cup, il gioco di ScreenWeek sul mondo degli incassi cinematografici:

nessuno è riuscito ad indovinare l’imprevedibile podio italiano, davvero una ardua impresa questo weekend.

– l’utente Italdoraine89 invece si è avvicinato più di tutti al risultato finale di Nessuno mi può giudicare: ha sbagliato 220mila euro!

Ecco il link per partecipare ad un nuovo round che è appena partito.

Fonti: screenweek

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI