You are here
Home > News > Sucker Punch di Zack Snyder e la sua campagna on-line

Sucker Punch di Zack Snyder e la sua campagna on-line

Sucker Punch è il nuovo attesissimo film del regista Zack Snyder, che è diventato famoso con 300 (456 milioni di dollari), si è confrontato poi con la difficile trasposizione della graphic novel Watchmen (un successo più di critica che di pubblico) ed ha provato pure a sbarcare nel mondo dell’animazione con La Leggenda dei Guardiani…

Sucker Punch è il nuovo attesissimo film del regista Zack Snyder, che è diventato famoso con 300 (456 milioni di dollari), si è confrontato poi con la difficile trasposizione della graphic novel Watchmen (un successo più di critica che di pubblico) ed ha provato pure a sbarcare nel mondo dell’animazione con La Leggenda dei Guardiani lo scorso anno.

Se c’è un filo che accomuna tutte le sue pellicole è sicuramente l’aspetto visivo, che è unico e curatissimo. Colpisce lo spettatore prima e dopo la visione e vi rimarrà impresso per molto tempo.

Non fa eccezione questa sua nuova pellicola, definita un “Alice in Wonderland con le mitragliette”. E’ un progetto personalissimo di Snyder visto che è suo non solo il soggetto ma anche la sceneggiatura.

Sucker Punch Teaser Poster Orizzontale USA

La trama è la seguente: siamo negli anni ’50 e Baby Doll, una ragazzina, viene rinchiusa dal padre in un istituto di igiene mentale pronta per essere lobotomizzata entro pochi giorni. Per sfuggire alla prigionia e al dolore si rifugerà in un mondo immaginario da lei creato, dove con le sue amiche tenterà la fuga. Ma dovranno trovare e rubare cinque oggetti per riuscirci, combattendo con samurai, draghi e altri temibili pericoli.

Non essendoci alla base una graphic novel, il regista si è affidato all’artista Alex Pardee per la trasposizione in immagini di ciò che aveva in mente. Pardee è un disegnatore e uno scrittore americano che è un pioniere nell’arte trans-mediale: ha lavorato per film, fumetti, film d’animazione, progetti musicali e tanti altri.

La campagna promozionale della pellicola si è affidata quasi esclusivamente sulle immagini create dall’artista, a cui poi ovviamente hanno collaborato molti altri collaboratori.

I disegni non sono stati fatti al computer ma a mano ed in seguito sono stati rielaborati e adattati per diventare il punto di forza della campagna stessa. E’ stato impiegato molto tempo e numerosi sforzi per ottenere la grafica stilistica giusta per il film, più di quanto si possa pensare.

Oltre ai trailer e alle clip sono state diffuse un’infinita di immagini, poster, banner (anche animati) che sono poi stati raccolti attentamente nel bellissimo sito ufficiale del film, in cui si può scegliere lo sfondo tra 3 enormi background animati per poi cercare tutti i materiali della pellicola.

Se in Watchmen si puntava soprattutto a coinvolgere i fan della graphic novel di Alan Moore, in Sucker Punch come in 300 il regista vuole attirare gli spettatori proprio con uno stile visivo unico, che è stato mostrato incessantemente fin dallo scorso ComicCon.

Sucker Punch Babydoll Character Poster

Hanno riscosso moltissimo interesse e apprezzamento cinque poster in stile retrò, sempre disegnati da Pardee, anche in questo caso davvero unici nel suo genere e bellissimi.

L’arte di Sucker Punch è così importante che è stato pubblicato anche un libro (Sucker Punch: The Art of the Movie ,andato a ruba) che illustra tutti gli aspetti della progettazione del film, dalla pre-produzione fino ai materiale finali utilizzati per il marketing. Grande spazio è stato dato anche alla progettazione architettonica delle scenografie e dei costumi.

Nonostante il target giovanile della pellicola, non è stata associata alcuna campagna di marketing virale. Nessun sito particolare, nessuna caccia al tesoro per scoprire i dettagli della trama e nemmeno un gioco on-line.

In ogni caso sembra di rivivere i momenti precedenti l’uscita di 300, in cui malgrado si trattasse di un progetto di un regista poco noto (ai tempi) e senza grandi star di Hollywood, si era rimasti estremamente colpiti dallo stile visivo del trailer e delle sue immagini tanto da garantirgli “fiducia sulla carta”.

Riuscirà Zack Snyder a ripetere tale successo? Sucker Punch a questo punto sembra un prodotto un po’ meno adatto alle masse rispetto a 300, e paradossalmente l’hype nei confronti della pellicola è alle stelle in alcuni target particolari come quello degli artisti o più in generale delle persone con interessi in campo artistico per motivi personali o lavorativi (a giudicare dai commenti a dir poco entusiastici che si trovano su molti siti della categoria). Senza dimenticare però il gran numero di fan che Snyder ormai ha acquisito con le sue poche ma acclamate pellicole.

Lo scorso anno fu Inception di Christopher Nolan a ricevere la palma di film più originale dell’anno, e gli spettatori lo hanno premiato (nonostante i grandi dubbi prima della sua uscita). Sucker Punch, prodotto anch’esso dalla Warner Bros, riuscirà ad ottenere gli stessi consensi in un anno dominato dai sequel e dalla quasi assenza di prodotti originali?

Lo scopriremo tra qualche settimana visto che uscirà in 3D il 25 marzo 2011 sia negli USA che in Italia. Per tutte le news, le immagini, i poster e i video della pellicola cliccate sulla scheda qui sotto.

Fonti: ScreenWeek, Blogomatic3000, SlashFilm

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI