You are here
Home > Cinema > Il presente e il futuro della musica

Il presente e il futuro della musica

L’infografico di oggi (sempre via Cool) parte del presente dell’industria musicale e guarda al suo futuro. Fino ad una decina di anni fa il cinema poteva guardare alla musica per capire quale sarebbe stata l’evoluzione dei suoi canali distributivi. Mi sono sempre domandato come mai il cinema non si rendesse conto che non c’è alcuna…

L’infografico di oggi (sempre via Cool) parte del presente dell’industria musicale e guarda al suo futuro.

Fino ad una decina di anni fa il cinema poteva guardare alla musica per capire quale sarebbe stata l’evoluzione dei suoi canali distributivi. Mi sono sempre domandato come mai il cinema non si rendesse conto che non c’è alcuna differenza tra un file audio e un file video, se non il peso, e che quindi era solo questione di tempo prima che il cinema cominciasse a soffrire, a causa della pirateria, gli stessi dolori dell’industria musicale. Poteva imparare da quello che stava accadendo alla musica e reagire di conseguenza, realizzando un’offerta legale degna di tale nome prima che si formasse un’intera generazione di pirati.

Arrivati a questo punto, invece, musica e cinema sono su due binari diversi. La musica ha un tipo di fruizione imparagonabile a quella di un film. Condividono la rete come canale, è vero, ma essendo così diversa la modalità di consumo (e di produzione) è evidente che i modelli economici di distribuzione prenderanno strade sempre più differenti. Il cinema non ha più un “fratello maggiore”, quello che fa prima le esperienze e spiana la strada pagandone tutti i rischi. Ora balla da solo.

Comunque guardare a cosa sta combinando è sempre interessante!

3gm infographics web v1 3

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI