You are here
Home > Cinema > Chris Meledandri raddoppia la produzione della Illumination Entertainment

Chris Meledandri raddoppia la produzione della Illumination Entertainment

Chris Meledandri, per chi non lo sapesse, ha fondato nel 2007 la Illumination Entertainment dopo aver lasciato la carica di presidente della Fox Animation. Lo studio è legato al gruppo Nbc Universal, con cui è impegnato nella produzione di una pellicola all’anno pur mantenendo completa indipendenza creativa. Ma dopo il grandissimo successo di Cattivissimo Me,…

Chris Meledandri, per chi non lo sapesse, ha fondato nel 2007 la Illumination Entertainment dopo aver lasciato la carica di presidente della Fox Animation. Lo studio è legato al gruppo Nbc Universal, con cui è impegnato nella produzione di una pellicola all’anno pur mantenendo completa indipendenza creativa.

Cattivissimo Me Teaser Poster Italia 02

Ma dopo il grandissimo successo di Cattivissimo Me, che ha incassato quasi 530 milioni di dollari in tutto il mondo (dopo esserne costati solamente 69 milioni) i suoi piani per l’azienda sono in fase di cambiamento.

Con l’assunzione di Ashley Kramer come vicepresidente esecutivo della produzione e di Gail Harrison come supervisore del marketing creativo, Meledandri ha dato il via ad un piano di espansione che ha come scopo di raddoppiare la produzione cinematografica entro il 2012-2013, passando quindi a due pellicole l’anno.

Il produttore de L’era Glaciale è molto soddisfatto dell’andamento della Illumination e ha intenzione di riempire a breve alcune posizioni chiave nell’azienda per consolidare la squadra e rendere possibile raddoppiare la produzione. Ritiene ad esempio la figura di Gail Harrison “una delle priorità della Illumination”  per rafforzare il team di marketing e creare di ogni pellicola per famiglie in uscita un vero e proprio brand, legato a tantissimi contenuti e settori esterni alla pellicola.

Come ad esempio Hop, il film di prossima uscita dello studio, la cui promozione è legata ad esempio a Wallmart (la più grande catena di negozi degli USA) e a tanti altri prodotti con una campagna transmediale che inizia ad essere sempre più frequente, soprattutto per i film d’animazione.

Hop Poster Italia 3

Meledandri ha precisato che quando si passerà al regime di due film all’anno, uno sarà una classica pellicole d’animazione in CG 3D mentre l’altra necessariamente un film in stop-motion, un ibrido, o un film in live action perché l’azienda non è in grado di gestire attualmente l’elevata densità di lavoro che portebbe la produzione contemporanea di due cartoon.

Nonostante sembri un mercato redditizio, il mondo dei film d’animazione sta diventando sempre più competitivo e infatti non tutti i prodotti funzionano allo stesso modo (vedi il recente insuccesso di Milo su Marte) e si deve puntare molto sulla qualità. Per questo il manager ha affermato che la Illumination inizierà ad acquisire un numero maggiore di progetti, senza allo stesso tempo “esagerare”.

L’intenzione è quella di mantenere un rapporto di 3.5 tra i progetti comprati e quelli sviluppati, un coefficiente decisamente inferiore rispetto a quelli di altri studios d’animazione. Quindi la selezione e l‘attenzione verso uno standard qualitativo molto elevato sono le parole chiave per l’espansione della sua azienda per Chris Meledandri.

Fonte: deadline

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI