You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Web’s Power: Manuale d’Amore 3

Web’s Power: Manuale d’Amore 3

Domani arriva nelle sale Manuale d’Amore 3 di Giovanni Veronesi, uno dei cavalli di razza della scuderia Filmauro. Ma quanto si è puntato sul web e sui nuovi mezzi di comunicazione per promuovere la pellicola? Pochissimo, ma…

Domani arriverà nelle sale italiane il terzo capitolo di una saga nostrana molto redditizia, quello di Manuale d’Amore creata da Giovanni Veronesi e nel nostro appuntamente di Web’s Power non potevamo non parlarne.

Il film arriva dopo una serie di commedie italiane che hanno avuto un enorme successo, tanto da mantenere la testa della classifica ormai da mesi: Benvenuti al Sud (30 milioni di euro), Maschi contro Femmine (13.6 M), Natale in Sudafrica (18.6 M), La Banda dei Babbi Natale (21.5 M), Che Bella Giornata (43.3 M), Qualunquemente (15.7 M*), Immaturi (14.3 M*) e Femmine contro Maschi (10.1 M*) (* = dati parziali).

Riuscirà Manuale d’Amore 3 a non guastare la festa e a tenere alto l’onore della commedia italiana? In questo weekend non ci sono dubbi, ma cominciamo a vedere la base di partenza della pellicola.

Manuale d’Amore nel marzo 2005 esordì con un buon 2.783.000 euro, in linea con le previsioni che non parlavano di incassi eccezionali. Invece film tenne benissimo e ottenne ben 14.018.000 euro a fine corsa, con un buon moltiplicatore di 5 (5 volte l’incasso d’esordio).

Il secondo capitolo (gennaio 2007) con questi numeri alla base non poteva deludere e grazie anche al cast rimpolpato furbamente con il trio Scamarcio-Bellucci-Volo nel primo weekend incassò la bellezza di 6.2 milioni di euro! La tenuta fu più morbida ma in ogni caso superò quota 19 milioni totali (moltiplicatore di 3).

Le aspettative sono quindi molto alte per questo terzo capitolo. Iniziamo a scoprire insieme quali sono i punti di forza della pellicola sul web e su che cosa si è puntato per la sua campagna promozionale nel nostro paese.
Manuale d'amore 3 Poster Italia 01

  • Cominciamo con presentare qualche cifra significativa riguardante la pellicola:

– Numero di risultati su Google per la voce “Manuale d’Amore 3”: 848mila

– Numero di risultati su Google per la voce “Manuale d’Amore“: 1.18 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce “Giovanni Veronesi”: 197mila

– Numero di risultati su Google per la voce “Carlo Verdone”: 423mila

– Numero di risultati su Google per la voce “Monica Bellucci”: 8 milioni

– Video su Youtube per la voce “Manuale d’Amore 2”: 220 video

– Numero visualizzazioni del trailer del film su YouTube: 165mila (solo 1407 sul canale ufficiale Filmauro)

  • Per quanto riguarda i social network ecco i numeri degli account ufficiali della pellicola:

– Account ufficiale Facebook della pellicola: ASSENTE

Numero di fan della pagina Facebook Filmauro: 471

– Profilo ufficiale Twitter della pellicola e Filmauro: ASSENTI

– Video nel Canale Youtube ufficiale “Filmauro“: 3

– Trailer: 2

– Video e clip ufficiali pubblicati sul sito oltre al trailer: 1

– Foto ufficiali pubblicate sul sito: 9

– Altre categorie: STORIA, CAST ARTISTICO E TECNICO, SPONSOR

Manuale Damore 3 Carlo Verdone Foto dal film 1

Il sito ufficiale è di buona fattura, ma non contiene elementi particolari o originali e nemmeno uno stralcio di web 2.0. Incredibile la mancanza di account ufficiali sui più noti social network, nonostante la grande popolarità del marchio “Manuale d’Amore” e dei prodotti Filmauro (Natale in Sudafrica non sarà stato da record, ma ha sfiorato i 20 milioni).

Questi numeri così bassi devono preoccupare? Nemmeno per sogno.

E’ stata sicuramente sufficiente una larghissima e martellante campagna promozionale sui media classici nelle ultime (e solamente) due settimane per garantire un esordio più che dignitoso alla pellicola, che domani godrà di ben 720 sale a disposizione.

Molto importante la presenza durante una delle serate del Festival di Sanremo (venerdì scorso) di Monica Bellucci e Robert DeNiro, una delle coppie della pellicola che hanno scatenato grande attenzione anche da parte del popolo di internet, così ignorato negli scorsi mesi (ad esempio su Twitter i nomi degli attori sono rimasti tra i trend topic per un buon periodo di tempo) accompagnato in seguito da una grandissima pubblicità diretta e indiretta per il film.

Manuale d'amore 3 Robert De Niro Monica Bellucci Foto dal set 5

Nei mesi scorsi la produzione della pellicola sarebbe passata quasi ignorata se non vi avesse partecipato il divo americano Robert DeNiro, a cui è stata data una grandissima attenzione con immagini e video “rubati” dal set e news sempre fresche. DeNiro è l’asso nella manica di questo terzo capitolo, insieme al trio catalizzatore composto da Carlo Verdone, Monica Bellucci e Riccardo Scamarcio (ma Scamarcio attira ancora così tanto?).

Cosa dobbiamo aspettarci quindi in termini di incasso da Manuale d’Amore 3?

Iniziamo con la (quasi) certezza: l’esordio non supererà l’apice raggiunto dal secondo episodio e si assesterà tra i 4 e i 5 milioni di euro (con un’ottima media di 6mila euro per sala arriverebbe poco sopra i 4 milioni).

Per quanto riguarda il totale, per superare la soglia dei 15-16 milioni di euro bisogna avere quella spinta in più che sembra non avere Manuale d’Amore 3 (stesso discorso per Qualunquemente e Immaturi). Credo non supererà i 15 milioni e potrebbe faticare anche a raggiungere anche il risultato del primo episodio, ma aspettiamo almeno il primo weekend per fare previsioni finali più realistiche.

Fonti dei dati: eduesse, screenWEEK, mymovies, facebook, google, youtube.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI