You are here
Home > Infografiche > L’infografico sulla storia degli Oscar per i film d’animazione

L’infografico sulla storia degli Oscar per i film d’animazione

Ecco un bell’infografico che riassume la storia tra i film di animazione e gli Oscar. Quali sono gli studios più premiati? E come mai a volte la rosa è di 5 e altre volte di 3 nomi? Ecco tutte le informazioni che vi interessano.

Sono passati quasi 70 anni dal primo lungometraggio animato della storia del cinema, quel Biancaneve e i Sette Nani che cambiò tutto. Alla pellicola di Walt Disney venne assegnato un Oscar onorario quell’anno, ma ci vollero ben 59 anni affinché venisse istituita ufficialmente la categoria dell’Academy Award per il Miglior Film d’Animazione dell’anno.

Questo bell’infografico riassume molte informazioni utili sulla storia di questo premio e anche su alcune sue regole.

Infatti servono che almeno 8 pellicole animate siano uscite nelle sale americane per far partire la votazione (in questo caso le nomination sono 3), mentre se dovessero essere rilasciati più di 15 film animati il numero di nomination salirebbe a 5 (caso successo nel 2003 e nel 2010).

Dei 34 film nominati dal 2001, 19 sono stati creati con la computer graphic, 11 con l’animazione tradizionale e 4 in stop motion. La Pixar guida con 7 nomination, mentre la Dreamworks è a quota 6.

In generali i film di animazione hanno ricevuto nella storia 137 candidature, per un totale di 26 Oscar vinti. In tre occasioni alcuni cartoon sono stati nominati a Miglior Film: è successo con la Bella e la Bestia, con UP e con Toy Story 3 proprio quest’anno.

Ecco l’infografico con tutte le curiosità:

I 3 film nominati quest’anno sono molto diversi tra loro. Toy Story 3, il più grande incasso della storia dell’animazione, Dragon Trainer, considerato il miglior prodotto Dreamworks in assoluto, e The Illusionist, che ha ricevuto pareri entusiasti in tutto il mondo nonostante i bassissimi incassi.

Chi vincerà? Lo scopriremo domenica 27 febbraio.
Fonte: glass

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI