You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Una utilissima rappresentazione grafica del Box Office 2010

Una utilissima rappresentazione grafica del Box Office 2010

Con l’inizio del nuovo anno proseguono le analisi sul Box Office del 2010. Non mancano anche le rappresentazioni grafiche del Box Office e tra queste quella realizzata da Zach Beane è ormai da un po’ di tempo una delle più interessanti. Bisogna scorrere da sinistra verso destra tutto il grafico, seguendo questo link o cliccando…

2010 US Movie Box Office.jpg

Con l’inizio del nuovo anno proseguono le analisi sul Box Office del 2010. Non mancano anche le rappresentazioni grafiche del Box Office e tra queste quella realizzata da Zach Beane è ormai da un po’ di tempo una delle più interessanti.

Bisogna scorrere da sinistra verso destra tutto il grafico, seguendo questo link o cliccando sulla miniatura qui sotto per riscoprire, attraverso questa efficacissima rappresentazione grafica, quali sono stati i titoli più significativi dell’anno appena concluso e come si sono comportati al Box Office (ovviamente i dati sono USA).

2010thumbthumb.png

Spiccano per superficie occupata, ovviamente, Avatar a inizio anno, seguito da Alice in Wonderland, Iron Man 2, Shrek IV, Toy Story 3, Inception, Megamind ed Harry Potter.

L’infografico rende a mio avviso immediatamente l’idea di quanto siano diverse le dinamiche di alcuni titoli evento, come Twilight e Inception, col crollo verticale del primo dopo la prima settimana e la costanza del secondo, e rappresenta anche molto bene fenomeni come quello di Dragon Trainer, uno dei pochi titoli dalla tenitura lunga e in risalita alla terza, quarta e quinta settimana. Notare, infine, il rimbalzo effetto Oscar di Avatar, unico film, come si osservava l’anno scorso, ad aver beneficiato del premio.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it

One thought on “Una utilissima rappresentazione grafica del Box Office 2010

Comments are closed.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI