You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Harry Potter 7 secondo incasso mondiale della saga!

Harry Potter 7 secondo incasso mondiale della saga!

Forse qualcuno non se lo aspettava, ma Harry Potter e i Doni della Morte: parte prima è riuscito ad accumulare incassi costanti ed è arrivato fino a sfiorare i 940 milioni totali diventando il secondo incasso della saga!

E’ arrivata solo poco fa, tramite il sito BoxofficeMojo, la notizia che Harry Potter e i Doni della Morte: parte prima ha raggiunto quota 938.274.000 dollari ed è diventato ufficialmente il secondo incasso mondiale della saga di Harry Potter!

Harry Potter E I Doni Della Morte Poster Italia 01

Si tratta di un risultato eccezionale, secondo solo al primo capitolo (974.7 milioni di dollari), e supera di un soffio il quinto episodio Harry Potter e L’ordine della Fenice, che nel 2007 aveva stupito incassando 938.212.738 dollari.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue lo scorso anno invece si “accontentò” di 933.9 milioni di dollari incassati.

Negli USA la settima avventura del maghetto ha raccolto fino ad ora 290.2 milioni mentre nel resto del mondo ne ha incassati ben 648 (un risultato molto vicino ai 657 milioni raccolti dal primo film, ovviamente inflazione esclusa).

A questo punto Harry Potter 7 è diventato il decimo incasso della storia del cinema (sempre inflazione esclusa) e il prossimo concorrente da superare sarebbe il terzo episodio di Pirati dei Caraibi che ha un totale di 961 milioni.

Harry Potter e i Doni della Morte Horizontal Banner 01

Un altro importante risultato raggiunto nei giorni scorsi è che la serie fino ad ora ha superato l’incasso di 2 miliardi di dollari nei soli Stati Uniti (2.003.356.072 dollari per la precisione) superando saghe ben più longeve, come quella di James Bond ferma a 1.6 miliardi e quella di Star Wars (quasi 2 miliardi).

Si tratta del primo franchise ad abbattere questa soglia nella storia del Boxoffice americano, un risultato incredibile (e dopo soli 7 capitoli).

Harry Potter negli USA ha una media di incasso a film di 286.1 milioni di dollari, con un weekend d’esordio medio di 93.5 milioni.

A livello globale sono invece 6.35 i miliardi di dollari incassati e chissà che apporto potrà dare l’epico e conclusivo capitolo della serie, Harry Potter e i Doni della morte: parte seconda, in uscita a luglio 2011 in 3D.

Sembra proprio che il muro del miliardo di dollari sarà abbattuto senza pietà, ma potrebbe anche arrivare grazie al sovrapprezzo 3D e al fattore “finale” ai 1.3 miliardi.

Lo scopriremo insieme dal 13 luglio 2011!

Fonte dei dati: boxofficemojo

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI